biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

9

novembre

The Sound Pills

The Sound Pills

9 novembre 2018 ore 20:30

Workshop musicale

Torna la serie di incontri-laboratori realizzati dalla  IUC in collaborazione con il Sistema Biblioteche del Comune di Roma, condotti dagli specializzandi di Musicologia della  Sapienza di Roma e dagli studenti del  Conservatorio Santa Cecilia.
 
Per il secondo appuntamento della IUC alla Biblioteca “Vaccheria Nardi” (Via Grotta di Gregna 37, Roma),  venerdì 9 novembre alle 20.30 sarà la volta del duo Sound Pills, formato da Piera D’Isanto (voce) e Marco Silvi (tastiera).

Presenteranno il loro repertorio di musiche napoletane, dalle villanelle e tarantelle tradizionali di molti secoli fa fino alle recenti contaminazioni della canzone napoletana col blues e lo swing. Piera D’Isanto e Marco Silvi inizieranno con un canto delle lavandaie del Vomero, tradizionale del XIII-XIV secolo. Poi una villanella del ‘400, nella versione della Nuova Compagnia di Canto Popolare di Roberto De Simone, e una famosa tarantella dl 1768, “Lo Guarracino”.
Si arriva quindi al periodo classico della canzone napoletana con “Era de Maggio” (1885) di Mario Costa su testo di Salvatore Di Giacomo e con “Munasterio 'e Santa Chiara” (1945) di Michele Galdieri e Alberto Barberis.
Con l’arrivo dei soldati americani nel 1943 la canzone napoletana conosce il blues, lo swing e poi il rock e le due culture musicali si mescolano, come in “Tu vuo’ fa’ l’americano” di Renato Carosone e in “Je so’ pazzo” di Pino Daniele.

Il duo Sound Pills, attivo ormai da tre anni, è nato con l’intenzione di creare qualcosa di diverso da un semplice duo piano/voce. È un progetto che sfida le distanze stilistiche e temporali e mette in comunicazione brani provenienti dai più disparati repertori musicali, creando una tessitura sonora intensa e originale e regalando nuova vita a melodie antiche tramite l’uso di effetti e looper.


Fa parte di

Note in biblioteca: sei appuntamenti musicali a ingresso gratuito a cura della IUC