biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

30

maggio

Terzo appuntamento con il Book Club in collaborazione con l'Ambasciata americana

Terzo appuntamento con il Book Club in collaborazione con l'Ambasciata americana

30 maggio 2024 ore 17:30

Sala Conferenze Goethe Institut Via Savoia 15

Si parlerà del libro Baumgartner di Paul Auster.

Prosegue il nostro spazio internazionale in collaborazione con l'Ambasciata americana: terzo appuntamento con il book club del Youth Council (YC), il gruppo di lettura composto da giovani italiani che ogni mese propongono un libro di un autore americano.  Il testo scelto per il prossimo incontro è Baumgartner di Paul Auster (Newark, 3 febbraio 1947 – New York, 30 aprile 2024); la vita di Seymour Baumgartner è stata definita dall'amore per la moglie Anna. Ma ora Anna non c'è piú e Baumgartner si inoltra nei settant'anni cercando di convivere con la sua assenza. Dopo un romanzo-mondo come 4321, Paul Auster ritorna con un libro all'apparenza semplice e lineare, proponendo ai lettori il suo personaggio forse piú simpatico ed empatico, un uomo che al termine della vita si interroga sulle cose essenziali, inciampando e andando a sbattere come in una vecchia comica malinconica.
 
Paul Auster, scomparso lo scorso aprile, è considerato uno dei più grandi esponenti del Postmodernismo americano. Un intellettuale la cui speculazione letteraria è spesso sfociata in impegno civile e politico e che, attraverso i suoi libri, si è spesso interrogato sul futuro del suo Paese.
 
Iscrizione facoltativa a questo   e ricordate che non è importante aver letto il romanzo o conoscere l'autore: lo scopo di questa sfida della biblioteca Europea è la partecipazione, l'ascolto, il confronto fra lettori di ogni età.