giovedì
29
febbraio
mercoledì
28
febbraio
giovedì
29
febbraio
Teatro e Critica LAB - Evoluzioni. Dalla parola alla scena
Workshop
Che cosa vuol dire scegliere di andare a teatro, ora, dopo l’esperienza pandemica, tra la bulimia di visioni sugli schermi digitali, nell’esplosione dell’opinionismo online?
Teatro e Critica LAB, progetto di formazione ideato dalla rivista Teatro e Critica, torna con un nuovo percorso a Roma, in collaborazione con PAV. Ragionamento, critica e scrittura, comporranno un lavoro intensivo e approfondito sulle forme delle arti sceniche contemporanee, attraversando una programmazione teatrale scelta per l’occasione. Grazie a un lavoro collettivo, svilupperemo pensieri e scritture elaborando strumenti di lettura dei linguaggi del contemporaneo, strategie di analisi, comprensione delle dinamiche produttive. Il percorso sarà guidato da Lucia Medri (giornalista di Teatro e Critica) e Andrea Pocosgnich (fondatore e direttore di Teatro e Critica) con i quali si approfondiranno i formati del giornalismo online, dalla recensione al diario emotivo, dall’inchiesta alle interviste con gli artisti, pubblicando e condividendo articoli e riflessioni. In ogni incontro il gruppo si muoverà come una vera e propria redazione, alternando la teoria alla pratica.
L'iniziativa fa parte di “Evoluzioni. Dalla parola alla scena”, progetto a cura di PAV, vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura. Tre percorsi paralleli e consonanti, affidati a Silvia Gallerano e Cristian Ceresoli, a Evelina Rosselli e il suo gruppo UROR, e infine alla redazione giornalistica di Teatro e Critica, andranno ad articolare una progettualità diffusa, che si completerà con un ciclo di webinar internazionali di approfondimento e confronto sui pilastri dell’Agenda Europea 2030. Grazie alla collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma, Evoluzioni azionerà un habitat di contaminazione, di formazione, di confronto su due poli di riferimento della formazione, la Biblioteca Tullio de Mauro e il CREA Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma.
NUMERO MAX DI PARTECIPANTI: 20 partecipanti
MODALITÀ DI ISCRIZIONE: inviare la propria candidatura a organizzazione@pav-it.eu
Per partecipare è richiesta l'iscrizione, anche gratuita, a Biblioteche di Roma.