lunedì
19
gennaio
Teatro, arte di felicità di Cecilia Moreschi
Presentazione del libro con l’autrice
Lunedì 19 febbraio alle ore 16:30, Cecilia Moreschi presenterà il suo libro Teatro, arte di felicità. Modera Alessandra Sartori.
Un racconto in prima persona che ripercorre quasi trent’anni di lavoro dell’autrice con il laboratorio teatrale e l’età evolutiva. Dopo una breve introduzione che illustra i principi fondamentali dell’arte scenica e la sua accessibilità, il volume propone esperienze reali e stralci di drammaturgie originali nate con i ragazzi, mostrando come il teatro sia uno strumento prezioso per la crescita armoniosa di bambini e adolescenti. Attraverso numerosi richiami alle più recenti scoperte scientifiche – dal sistema mirror alla neuroplasticità, dall’intelligenza emotiva alle intelligenze multiple – emerge come il fare teatro agisca profondamente sull’ascolto, l’empatia, la condivisione, la tolleranza alla frustrazione e molto altro ancora. Il Teatro Ragazzi, in questa visione, si rivela un percorso educativo capace di formare persone centrate, consapevoli, curiose, pronte a dialogare e ad affrontare le sfide del mondo.
A seguire ci sarà una sperimentazione pratica con il pubblico.
Cecilia Moreschi è teatroterapista, regista e attrice teatrale, drammaturga e docente a contratto di Discipline dello Spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma.
Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 06/4546041 oppure scrivere a ill.colliportuensi@bibliotechediroma.it

