biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

31

gennaio

Storie digitali. Libri e narrazioni al tempo delle app

mercoledì

8

aprile

domenica

31

gennaio

Storie digitali. Libri e narrazioni al tempo delle app

8 aprile 2020 - 31 gennaio 2021

Progetto

Un ricco calendario di attività per l’utenza libera di bambini e familiari e una serie di 5 appuntamenti di approfondimento professionale dedicati a insegnanti, educatori, bibliotecari e operatori a contatto con l’infanzia per fornire strumenti di orientamento ed approfondimento nel vasto e variegato panorama delle nuove tecnologie per l’infanzia. Il progetto Storie digitali Libri e narrazioni al tempo delle app dell’associazione Cartastraccia, sostenuto dai fondi Otto per mille della Tavola Valdese, in collaborazione con Aib Lazio, Biblioteche di Roma e Goethe-Institut, accosta le migliori proposte di editoria cartacea e digitale a diversi strumenti mediali per stimolare la frequentazione della biblioteca come luogo di sperimentazione a tutto tondo.
 
Il progetto prevede sia attività dedicate ai bambini, sia incontri dedicati agli adulti.
 
Sono rimandati a data da destinarsi:

l'incontro professionale " Quali app per quali lettori?" previsto per mercoledì  11 marzo 2020 presso il Goethe Institut, e l'incontro  Animali animati per bambini previsto per martedì  10 marzo 2020 presso la Biblioteca Giovenale.
 
Gli incontri per bambini a partire dai 3 anni e i loro familiari, a ingresso libero, si svolgeranno presso la Biblioteca Giovenale, in via Fermo Corni (Parco di Aguzzano), dalle 17 alle 18, secondo il seguente calendario:  10 (ANNULLATO) e 24 marzo 2020, 14 e 28 aprile 2020, 12 e 26 maggio 2020, 9 giugno 2020, 13 e 27 ottobre 2020, 10 e 24 novembre 2020, 1 e 15 dicembre 2020, 12 e 26 gennaio 2021.
 
Gli incontri di approfondimento professionale dedicati a insegnanti, educatori, bibliotecari e operatori a contatto con l’infanzia si svolgeranno nel corso del 2020 presso il Goethe-Institut di Roma, via Savoia 15, dalle 17.30 alle 19.30, secondo il seguente calendario: 
 
- 11 marzo (ANNULLATO)Quali app per quali lettori. Come scegliere prodotti digitali di qualità per bambini e ragazzi con Caterina Ramonda, bibliotecaria. Su  prenotazione, a numero chiuso, per insegnanti di tutti i gradi, bibliotecari, operatori.
- 8 aprile: No App. Smartphone fuori dagli schermi e dagli schemi, con Daniela Bassi, autrice e creativa. Su prenotazione, a numero aperto, per insegnanti di scuola dell'infanzia e scuola primaria.   
- 14 ottobre Lookbook. Libri fotografici e giochi digitali con la fotografia con l' associazione Cartastraccia. Su prenotazione, a numero aperto, per insegnanti di tutti i gradi, bibliotecari, operatori.
- 4 novembre Tecnologia e magia con Mauro Bellei, autore di libri gioco, interattivi, pop up. Su prenotazione, a numero aperto, per insegnanti di tutti i gradi, bibliotecari, operatori
- 25 novembre Albi illustrati e libri app: proposte di attività con libri, smartphone, tablet con l' associazione Cartastraccia. Su prenotazione, a numero aperto, per insegnanti di tutti i gradi, bibliotecari, operatori

Gli incontri di approfondimento professionale sono liberi e gratuiti, su prenotazione a Claudia Giusto, Goethe-Institut Rom (info-roma@goethe.de, 06-84400510, 06-84400540). Si può richiedere un attestato di partecipazione.

Informazioni sul progetto:  straccialacarta@gmail.com
https://associazionecartastraccia.blogspot.com/p/storie-digitali.html
Referente progetto: Silvia Pacelli