giovedì
11
dicembre
Storia e Gioco in Biblioteca
Giochi da tavolo e di ruolo a tema storico per ragazzi e adulti
Per il progetto Storia e Gioco in Biblioteca, giovedì 11 dicembre alle ore 17.30 ospiteremo un pomeriggio di giochi da tavolo e di ruolo a tema storico.
L'incontro è pensato per coinvolgere sia appassionati di giochi storici che neofiti e curiosi.
L'appuntamento è rivolto ad un pubblico di ragazzi e di adulti (con tavoli dagli 11 ai 16 anni e tavoli dai 16 anni in poi), ed è animato dai membri dal gruppo AIPH Laura Cardinale, Annalisa De Chicchis, Alessio Esposito, Angelo Falzano, Daniele Pani, Igor Pizzirusso, Luca Santangelo.
Tra i giochi proposti: Black Orchestra, The King is dead, Repubblica ribelle, Cartaventura - Oklahoma, Che Storia!, Jamaica, Soldati, Timeline, Il tempo della spada, War - I ribelli della montagna, Una vittoria impossibile - Le barricate di Parma, I principi di Firenze.
Il progetto Storia e Gioco in Biblioteca a cura dell’AIPH - Associazione Italiana di Public History - prevede un ciclo di incontri itineranti nelle biblioteche, incentrati sulla storia nel gioco da tavolo: l’obiettivo è diffondere e avvicinare il pubblico alla conoscenza della storia in modo attivo e coinvolgente, valorizzando il potenziale educativo e culturale del gioco.
Gli incontri sono anticipati da una introduzione di contestualizzazione e presentazione, a seguire sessioni di gioco libero.
Il progetto è a cura di: Annalisa De Chicchis e Rafael Triolo, già organizzatori del ciclo di eventi “La Public History in biblioteca” ospitato da Biblioteche di Roma nel 2024.

