biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

23

aprile

Storia di un pino di città e altri racconti

Storia di un pino di città e altri racconti

23 aprile 2024 ore 17:30

Presentazione libro

In occasione della Giornata Mondiale della Terra (22 aprile) si tiene la presentazione del libro Storia di un pino di città e altri racconti di Antonella Rita Roscilli, Antonio Dellisanti Editore, 2023.

Interviene Antonella Rita Roscilli, autrice
 
Letture a cura di Jorge Canifa Alves, scrittore
 
Modera Filomeno Lopes, scrittore e giornalista di Radio Vaticana
 
Dolce, scorrevole, a tratti commovente. Si presenta così questo libro, apparentemente leggero ma che grida il cuore di una natura affatto silente alla mano dell’uomo.
“Ortensia” come anche “Storia di un pino di città” hanno parole gentili, pensieri dolci, fanciulleschi, puliti.
Questi racconti profumano di umanità, di eleganti pensieri e restituiscono ali, come quelle di “Lica”, capaci di ricominciare a volare. Ma raccontano anche l’amore, un rapporto che non muore mai, come quello tra una nipote e sua nonna in “Il piccolo libro di canti”.
È il dialogo del cuore che va oltre la materia, il senso di pienezza di un ricordo che è essenza e infinito nello stesso tempo. Ma è anche il timore di affrontare l’ignoto insieme al coraggio di leggerne il bello. (dalla prefazione di Lorena Bianchetti)
 
Antonella Rita Roscilli è scrittrice, ricercatrice, giornalista, brasilianista e traduttrice. Ha lavorato per molti anni alla RAI. Fondatrice e direttrice della rivista bilingue Sarapegbe su cultura e società del Brasile e paesi lusofoni. Si occupa di dialogo interculturale e ha pubblicato diversi libri e saggi. In Brasile è stata eletta membro corrispondente alla Accademia di Lettere di Bahia-ALB. È biografa della scrittrice brasiliana di origini italiane Zélia Gattai, moglie di Jorge Amado. Dottore in Estudos Multidisciplinares presso l’Università Federale di Bahia-UFBA.