biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

15

febbraio

Storia di Sergio. Presentazione libro e incontro

Storia di Sergio. Presentazione libro e incontro

15 febbraio 2020 ore 11:00

Bibliopoint Righi, Via Boncompagni 22

Sergio ha sei anni quando un giorno la sua vita cambia per sempre. La Seconda guerra mondiale è in corso, suo padre è stato fatto prigioniero e lui e la mamma decidono di trasferirsi da Napoli a Fiume per stare insieme alla nonna, agli zii e alle cugine Andra e Tati. Lì credono di essere più al sicuro, invece una notte arrivano i rastrellamenti e vengono portati via. Inizia così il viaggio che condurrà Sergio a separarsi dalla sua famiglia e a vivere una vita completamente nuova nei campi di concentramento di Auschwitz Birkenau e Neuengamme. In entrambi questi campi esistono dei kinderblok, baracche in cui vengono alloggiati i bambini che verranno usati per gli esperimenti medici dei nazisti. Sergio è uno di loro, ma è anche un bambino coraggioso che non si perde mai d’animo. Sua madre gli ha trasmesso un irrimediabile ottimismo che lo sostiene anche nei momenti più difficili. Il suo unico obiettivo adesso è ricongiungersi a lei e per questo farebbe qualsiasi cosa.
 

Sabato 15 febbraio ore 11, al Bibliopoint Righi, in Via Boncompagni 22, Andra e Tatiana Bucci presentano Storia di Sergio, di Alessandra Viola, la storia dei venti bambini di Bullenhuser Damm vittime degli esperimenti di Josef Mengele, il dottor morte. Per non dimenticare.

 
Andra e Tatiana Bucci sono due sorelle italiane di origine ebraica, superstiti dell’Olocausto, testimoni attive e autrici di memorie sulla loro esperienza ( Noi, bambine  ad Auschwitz. La nostra storia di opravvissute  alla Shoah, Mondadori 2019). Sono le protagoniste di  La stella di Andra e Tati, il primo film di animazione europeo a narrare la tragedia dei campi di concentramento. 
 
Alessandra Viola è scrittrice e giornalista, regista di documentari, produttrice televisiva e autrice di trasmissioni RAI; per il suo lavoro è stata insignita di numerosi premi in Italia e all’estero. È autrice della regia di  La stella  di Andra e Tati (2019), film di animazione poi divenuto un libro.  Storia di Sergio è il suo quarto romanzo per ragazzi.