biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

7

giugno

Stefano Baldini

lunedì

31

maggio

lunedì

7

giugno

Stefano Baldini

31 maggio - 7 giugno 2021

Per  𝗟𝗢 𝗦𝗖𝗔𝗙𝗙𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧 
𝐒𝐓𝐄𝐅𝐀𝐍𝐎 𝐁𝐀𝐋𝐃𝐈𝐍𝐈
Da Maratona ad Atene, come Filippide, 42,195 Kilometri per celebrare una vittoria. Ha vinto la gara simbolo delle Olimpiadi moderne nel Paese, la Grecia, dove i giochi olimpici, nel 776 a.C, sono nati.
Parliamo di Stefano Baldini (25 maggio 1971), maratoneta e mezzofondista italiano.
Un’impresa epica, da leggenda, quella di Baldini, vincitore ai Giochi Olimpici del 2004 della medaglia d’oro nella maratona, la gara olimpica per eccellenza.
Due ore, 10 minuti e 55 secondi per tagliare quel traguardo, all’interno dello stadio Panathinaikos, che lo immortalerà tra i grandi protagonisti della storia dell’atletica.
Baldini, allenato da Luciano Gigliotti, lo stesso tecnico di Gelindo Bordin, vincitore dell’ultimo oro nella maratona ai Giochi Olimpici di Seul nel 1988, chiude la sua fatica con 34 secondi di vantaggio sullo statunitense Meb Keflezighi e quasi due minuti sul brasiliano Vanderlei de Lima.
Una progressione incredibile, mentre il giorno dopo la Gazzetta dello Sport titolerà: “Dio di Maratona”.
Nato a Castelnovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia, realtà contadina che forgia i caratteri e regala esperienze di vita incredibili, proviene da una famiglia numerosa. Così Stefano nella campagna di Rubiera impara a correre tra i primi problemi della vita con il padre che lo vuole dedito alla madre terra e lui che invece ci vuole correre sopra e magari allontanarsi un po’ da una realtà ricca di valori ma fatalmente statica.
A quindici anni Stefano esce per la prima volta di casa a gareggiare e dopo non si è più fermato. Anche i fratelli corrono e fanno aumentare la passione e la voglia di competere.
Inizia a gareggiare con continuità tra le file dell’Atletica Guastalla, poi, durante il servizio militare, indossa subito la maglia delle Fiamme Oro.
Nel 1993 vince il suo primo titolo italiano sui 10.000 metri dopo aver percorso l’iter istituzionale dei nazionali allievi, juniores e giovanili.
Tra i suoi successi sportivi spiccano, accanto alla vittoria alle Olimpiadi del 29 agosto 2004, un titolo mondiale di mezza maratona a Palma de Maiorca nel 1996, due bronzi mondiali in maratona a Edmonton 2001 e Parigi 2003, oltre a due medaglie d'oro ai Campionati Europei a Budapest 1998 e Goteborg 2006.
Una vita di corsa, prima come atleta, oggi come uomo di sport che si occupa di running e atletica leggera, con la stessa passione e divertimento di sempre.
 
Risorse bibliotu
 
 
 

Fa parte di

Lo scaffale dello sport