biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

20

ottobre

Staffette di Memoria: Il bambino del tram

Staffette di Memoria: Il bambino del tram

20 ottobre 2022

Presentazione del libro

Il 16 ottobre è un giorno che, a Roma, non può passare senza ricordare. Quest'anno lo facciamo presentando in biblioteca il nuovo racconto Il bambino del tram, illustrato da Isabella Labate su adattamento di Fausta Orecchio e pubblicato dalla casa editrice Orecchio Acerbo.
 
Giovedì 20 ottobre alle ore 10.00 ne parleranno l'autrice Isabella Labate, il protagonista Emanuele Di Porto, scampato al rastrellamento nazista del 16 ottobre 1943, Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International italia e l'associazione Il semaforo blu.
 
La presentazione è rivolta alle scuole secondarie di primo grado, per pronotarsi è necessario scrivere a nelsonmandela@bibliotechediroma.it. Attenzione: prenotazioni al completo.
 
 
"Emanuele dorme: è l’alba quando sua madre esce di casa per avvisare il marito che nel ghetto sono arrivati i tedeschi. Emanuele, svegliatosi per il trambusto, la vede dalla finestra che, sotto la minaccia di un mitra, sale su un camion tedesco. Corre per raggiungerla, ma lei con un calcio lo allontana. Da solo, disperato sale su un tram, la circolare, da cui scenderà solo dopo tre giorni. A quasi settant’anni dal rastrellamento del ghetto di Roma, una delle più commoventi storie del 16 ottobre 1943.
Un racconto potente, direttamente distillato dalle parole del protagonista, Emanuele Di Porto.
Un libro per non dimenticare il cuore di una grande città in quell’autunno ferito e feroce.
E per riflettere, una volta di più, su chi siamo e su chi eravamo".