biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

16

ottobre

Sono bella per te di Francesca Malerba

Sono bella per te di Francesca Malerba

16 ottobre 2025 ore 17:30

Presentazione del libro con l'autrice

Giovedì 16 ottobre alle 17.30 si terrà presso la Biblioteca Tullio De Mauro, nella sede di Via dei Sardi 35, la presentazione del romanzo di Francesca Malerba " Sono bella per te" (Edizioni All around, 2025). Dialogherà con l’autrice la giornalista Lucia Visca. 

“Penso che questa pioggia mi pulisce dagli ultimi residui, penso che questo è il battesimo della mia nuova vita, penso che sono morta e poi rinata, penso che sono tornata o forse non ancora. Il buio trasforma l’acquazzone in un temporale con i fulmini che fanno sobbalzare e i lampi che illuminano come se fosse giorno. Piove tutta la notte e io, dopo forse mesi o anni o non lo so, dormo finalmente di un sonno profondo e salvifico”.

Anna e Daniele si incontrano e si innamorano. Lei, romana, reduce da un matrimonio fallito, si è costruita una vita appagante tra il lavoro di fisioterapista, la passione per la danza, il volontariato e due solide amicizie. Daniele, insegnante precario, di dieci anni più giovane di Anna, ha lasciato il suo piccolo paese nel Salento per inseguire il sogno di sfondare nel cinema. La loro storia, dopo un inizio faticoso, procede come sulle montagne russe. Si susseguono crisi, litigi, malintesi, ma la relazione riesce sempre a recuperare quota e resiste, oleata da una profonda intesa sessuale. Fino al punto di rottura: Daniele e Anna non sono più gli stessi. Lui, da fragile e indifeso, appare ora spregiudicato, mentre la personalità di Anna lentamente si è sfibrata, nel tentativo di dipanarsi tra dubbi e insicurezze.

Francesca Malerba, originaria di Galatina e residente a Roma, lavora come ricercatrice nel campo delle neuroscienze tra Roma e Lecce. Insegna e studia danza, è autrice del romanzo Salento rock e di racconti. Attiva nella divulgazione scientifica, ha contribuito alla realizzazione della graphic novel Rita Levi-Montalcini, una donna di frontiera (EBRI-Senato della Repubblica, 2016), ha scritto i testi dell’agenda Dove ho la testa sulle donne nella scienza (All Around, 2024). Francesca cerca di combinare creatività e attitudine scientifica in tutti gli aspetti della sua vita.