biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

31

marzo

Solo una vita. La strega di Viterbo

Solo una vita. La strega di Viterbo

31 marzo 2023 ore 17:00

Presentazione libro con l'autrice

La biblioteca Franco Basaglia ha il piacere di invitarvi venerdì 31 marzo, alle ore 17, per la presentazione del libro di Elisabetta Ventura  "Solo una vita". La strega di Viterbo" (Robin Edizioni, 2022).

Dialoga con l’autrice Lucia Fabrizi.

 

Dorotea è una fanciulla che cresce nella Viterbo del XVI secolo, in un contesto, approfondito e descritto tramite un’attenta indagine storica, fortemente caratterizzato da rigorose regole morali imposte dalle autorità religiose dominanti, da una categorizzazione rigida del ruolo delle donne nella società, da una forte discriminazione dei cittadini ebrei. Per lei, che ama essere indipendente, che condivide una profonda amicizia con una ‘giudea’ e che apprende a curare con le erbe da un’anziana vedova, la vita non può essere facile. Dopo una violenza subita, rifiuta il matrimonio riparatore con il suo aggressore e scappa. Da quel momento il contatto con la natura diventerà catartico in un crescendo continuo.
Stimata dalla gente del bosco, verrà improvvisamente tradita e consegnata a un tragico destino, tuttavia si ricongiungerà alla luce, al fuoco e ai suoi alberi per sempre. Questa vita, una vita tra tante altre, è affidata ai boschi e alle rocce che la protagonista ha amato, finché qualcuno non ha deciso di svelarla, per farla nascere ancora, ritessendone le trame in forma scritta.

 

Per informazioni potete chiamare ai n. 06/45460369-371 o scrivere via mail all'indirizzo ill.francobasaglia@bibliotechediroma.it