biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

22

marzo

Settimana della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

mercoledì

20

marzo

venerdì

22

marzo

Settimana della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

20 - 22 marzo 2019

21 marzo 2019 XXIV edizione

Ogni anno, il 21 marzo - primo giorno di primavera - Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L'iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome. Dal 1996, ogni anno, una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano.

Nel VI Municipio, il 21 marzo diventa una tre giorni: scuole, associazione di quartiere e Biblioteca Collina della Pace- Capofila Bill si uniscono per ricordare e per sensibilizzare sul tema della legalità e dell’antimafia.

20 Marzo 2019 
Doppio appuntamento alle ore 10,30 e 12,00  Rosario Esposito La Rossa con il suo ultimo libro “Eterni Secondi” incontra i ragazzi dell’IC ELISA SCALA e CASALE DEL FINOCCHIO presso le sedi dei rispettivi istituti.  Letture a cura del Bibliopoint Elisa Scala e della Biblioteca Collina della Pace. Coordinamento a cura di AdQ Collina della Pace.

21 marzo 2019 ore 9,00 Giornata Memoria e Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Marcia della legalità con gli studenti per le vie della Borgata Finocchio con partenza da Parco Peppino Impastato.  Rientro in Biblioteca dove i ragazzi leggeranno i nomi e i cognomi delle vittime di tutte le mafie, come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. 
A cura di Associazione di Quartiere in collaborazione con Biblioteca Collina della Pace.

22 marzo 2019 ore 10 
Pagine di Legalità. 
Letture animate IL DONO DEL RE DEI PESCI e approfondimento su Peppino Impastato a cura di Gaetano Salvo – Libera contro le Mafie. Evento destinato alle classi delle scuole territoriali. In chiusura maratona di lettura con gli studenti. A cura di Biblioteca Collina della Pace e Libera contro le Mafie, in collaborazione con AdQ Collina della Pace.

19/03/2019 Pao. Tin.