biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

20

febbraio

Servizio Civile in Biblioteca

giovedì

22

dicembre

lunedì

20

febbraio

Servizio Civile in Biblioteca

22 dicembre 2022 - 20 febbraio 2023

Servizio Civile

È stato prorogato il Bando per la partecipazione al Servizio Civile Universale per l’anno 2023.

I giovani interessati possono venire a conoscenza dei requisiti e le modalità di adesione consultando la sezione dedicata del sito ufficiale di Roma Capitale

Scadenza 20 Febbraio 2023.

126 volontari per 7 progetti che coinvolgono l’Istituzione Biblioteche di Roma:

- Giovani e Innovazione 2023

L’obiettivo generale è dato dal titolo stesso ossia fornire un apporto innovativo alla biblioteca attraverso le idee e le conoscenze dei ragazzi offrendo loro, nel contempo, l’esperienza complessiva di un servizio pubblico.

- Leggere nei Bibliopoint 2023

Il progetto si svolgerà all’interno dei Bibliopoint all’interno delle scuole. L’obiettivo consiste nel rafforzamento all’interno della scuola delle attività culturali che si affiancano e si integrano con la formazione scolastica curriculare.

- Lettura che avventura! 2023

Il ruolo centrale del progetto è legato alle attività laboratoriali proposte dagli operatori volontari, come strumento privilegiato per veicolare in modo creativo, partecipativo ed empatico nuove conoscenze ai bambini e ai ragazzi, i quali hanno così modo di apprezzare l’aspetto avventuroso e coinvolgente della lettura.

- Un nido di libri 2023

Sviluppare l’amore per il libro e la conoscenza della biblioteca nei bambini fin da piccolissimi. Valorizzare il libro e l’ascolto di storie come strumenti necessari per crescere e ampliare il proprio campo cognitivo, relazionale ed esperienziale. Aumentare il numero dei lettori abituali nel territorio di riferimento delle Biblioteche.

- Biblioteca Fuori di sé 2023

Il progetto si svolgerà all’interno del territorio comunale di Roma Capitale per sviluppare e disseminare attività e nuove proposte nelle periferie e nei luoghi in cui è necessario avvicinare i servizi culturali alle fasce di utenti più marginali, con l’obiettivo di rafforzare nei giovani volontari il valore del servizio alla collettività e in particolare alle categorie più fragili.

- Leggere in circolo 2023

Obiettivo generale del progetto è il sostegno e l’ampliamento della rete cittadina dei Circoli di Lettura ospitati dalle Biblioteche di Roma e dalle strutture ad esse collegate. Gli operatori volontari parteciperanno per la parte di programmazione e ideazione delle attività e per la predisposizione degli eventi cittadini inoltre sosterranno i lavori dei singoli gruppi di lettura, la presentazione di libri con gli autori, le attività di promozione della lettura, curando la comunicazione via social e per contatti diretti.

- Intercultura in biblioteca 2023

Il progetto Intercultura in biblioteca intende contribuire alla realizzazione del Programma Biblioteca IN-OUT attraverso lo studio e del tessuto sociale e culturale in cui sono inseriti i cittadini immigrati di prima e seconda generazione e favorire l’incontro tra diverse culture e l’avvicinamento dei cittadini, italiani e stranieri, alle istituzioni e, di conseguenza, a rafforzare la coesione sociale.

 

I colloqui per la selezione dei candidati si terranno presumibilmente a partire da febbraio 2023.

Ai giovani che presenteranno la domanda è consigliato consultare periodicamente il sito www.comune.roma.it nelle pagine dedicate al Servizio Civile.