biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

22

aprile

Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari

giovedì

21

marzo

sabato

18

maggio

Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari

21 marzo - 18 maggio 2024

Mostra

“Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” dal 21 marzo 2024 al 18 maggio 2024 Ospedale delle Donne – piazza S. Giovanni in Laterano, 74

 

“Senzatomica”, a Roma una mostra sul disarmo contro la minaccia delle armi nucleari. L’esposizione, in tour per l’Italia, arriva dal 21 marzo al 18 maggio a Roma, allestita negli spazi monumentali dell’Ospedale delle Donne. Il percorso propone una riflessione intima attraverso le esperienze dei sopravvissuti – gli hibakusha – e una visita immersiva nei luoghi delle tragedie di Hiroshima e Nagasaki con la voce narrante di Carmen Consoli.

 

La simulazione del lancio di una bomba atomica su Roma, una visita “immersiva” nei luoghi della memoria di Hiroshima e Nagasaki attraverso un visore e le esperienze degli “hibakusha”, i sopravvissuti allo scoppio delle bombe atomiche: tutto questo in una versione totalmente rinnovata e rivista dal punto di vista contenutistico, grafico ed espositivo. “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” inaugura il 20 marzo 2024 a Roma. L’esposizione si svolgerà presso l’Ospedale delle Donne – piazza S. Giovanni in Laterano, 74, fino al 18 maggio 2024 e sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 19, dal venerdì alla domenica dalle 9 alle 20 (ultimi ingressi un’ora prima della chiusura).

La mostra “Senzatomica” è rivolta in particolare ai giovani e offre percorsi personalizzati e materiali didattici adatti per ogni ordine e grado scolastico, a partire dalla quarta elementare. Accompagnati lungo il percorso della mostra da volontari appositamente formati, gli studenti potranno approfondire la storia della bomba atomica, il concetto di deterrenza nucleare, le azioni della società civile e il valore della trasformazione interiore per realizzare un mondo libero da armi nucleari. L’ingresso è gratuito con possibilità di prenotazione per le scuole (scuole.roma@senzatomica.it).

 

L’esposizione, realizzata grazie ai fondi dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, è itinerante e farà tappa in diverse città italiane. La mostra ha il sostegno di Roma Capitale e il patrocinio di Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Conferenza delle regioni e delle province autonome, RUniPace e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

 

Per maggiori informazioni sulla campagna Senzatomica: www.senzatomica.it 


Appuntamenti

Senzatomica Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari

martedì

16

aprile

martedì

30

aprile

evento