biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

30

settembre

Sentieri partigiani nella letteratura

Sentieri partigiani nella letteratura

30 settembre 2023 ore 10:30

Incontro a tema

In occasione del centenario dalla nascita di Italo Calvino che ricorre il 15 Ottobre, la biblioteca propone sabato 30 settembre alle 10:30 un incontro a cura della scrittrice Marta Mariani che illustrerà alcuni percorsi tematici relativi al binomio "Letteratura italiana contemporanea e Resistenza".

Si accennerà dapprima alla questione storica della guerra italiana che fece seguito all'armistizio di Cassibile, prendendo in esame i motivi per cui solo recentemente la storiografia italiana ha parlato di guerra civile. Affronteremo insieme la questione in ambito letterario, privilegiando la personalità di Italo Calvino e, in particolare, la sua opera "Il sentiero dei nidi di ragno".

Interverrà il Circolo di lettura della Biblioteca Laurentina con letture di alcuni estratti, focalizzati sul tema dell'infanzia perduta dei giovani partigiani e sull'amarezza della guerra come fenomeno sociale, dando vita ad un dibattito e ad uno scambio culturale che coinvolgerà tutti i presenti.

L'incontro è aperto a tutti.

E' consigliata la prenotazione.