sabato
15
marzo
Sensuability®: ti ha detto niente la mamma? Finissage della mostra
Presentazione libro
Sabato 15 marzo alle 16:30 si terrà, nel nostro Spazio Incontri, il finissage della mostra Sensuability®: ti ha detto niente la mamma? straordinariamente aperta per un giorno oltre la scadenza programmata del 14 marzo. Un progetto di sensibilizzazione, ideato da Armanda Salvucci, il cui obiettivo è di eliminare, attraverso varie forme e linguaggi artistici, gli stereotipi e i pregiudizi relativi a sessualità̀ e disabilità.
Per l’occasione e per celebrare il successo della mostra stessa ci sarà la presentazione del libro Non chiamatelo raptus di Annarkikka (People, 2024), che è tra le autrici esposte e tratta in illustrazione, nel volume proposto, il tema della violenza di genere.
«Parlare di violenza sistemica non vuol dire presumere che in ogni maschio si nasconda un femminicida, ma significa, piuttosto, riconoscere l’esistenza di un sostrato sociale e culturale. […] Basta unire i pezzi, che è esattamente ciò che fa Anarkikka: mette in fila tanti, troppi episodi che dobbiamo ricordare, uno per uno, mostrandoci quel disegno perverso che ancora troppe persone negano» (dalla prefazione di Vera Gheno)
Modera l'incontro la giornalista e attivista femminista Barbara Bonomi Romagnoli, in dialogo con l’autrice Anarkikka e con Armanda Salvucci, ideatrice del progetto Sensuability.
Ingresso libero