biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

28

maggio

Segni indelebili. Il bisogno di raccontare a 50 anni dal golpe cileno

Segni indelebili. Il bisogno di raccontare a 50 anni dal golpe cileno

28 maggio 2024 ore 18:00

Incontro

Martedì 28 maggio 2024 alle ore 18, in occasione del cinquantesimo anniversario del golpe in Cile, si tiene l'incontro Segni indelebili. Il bisogno di raccontare a 50 anni dal golpe cileno con il quale si intende ripercorrere, a partire dal romanzo "Segni indelebili" di Andrea Edoardo Visone, La Lepre Edizioni, 2019, fatti e memorie del tragico evento che ha segnato indelebilmente la vita del Cile.


Ne discutono con l’autore Andrea Edoardo Visone:

Roberto Roscani, giornalista

Maria Rosaria Stabili, Università Roma Tre

Sara Vicario, Community Center della Diaconia Valdese

Modera Stefano Bocconetti, giornalista

Il romanzo è ambientato negli anni '70 in un paese dell'America Latina, sconvolto da un sanguinoso colpo di Stato. Il protagonista, attachè dell'Ambasciata italiana, ci racconta il suo incontro e il suo amore per Camilla, vicepresidente di un collettivo politico e i rastrellamenti, le violenze, le torture, le uccisioni e i rapimenti destinati a coinvolgere anche la ragazza che ama, che scomparirà misteriosamente. Solo molti anni dopo il protagonista arriverà a conoscere il vero, sorprendente esito di una storia che sembrava aver già avuto il suo epilogo.