biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

2

maggio

Secondo appuntamento con il Book Club  in collaborazione con l'Ambasciata americana

Secondo appuntamento con il Book Club in collaborazione con l'Ambasciata americana

2 maggio 2024 ore 18:00

Si parlerà del libro Un altro mondo di James Baldwin

Prosegue il nostro spazio internazionale in collaborazione con l'Ambasciata americana: secondo appuntamento con il book club del Youth Council (YC), il gruppo di lettura composto da giovani italiani che ogni mese propongono un libro di un autore americano. Il testo scelto per il prossimo incontro è Un altro mondo di James Baldwin (New York, 2 agosto 1924 – Saint-Paul-de-Vence, 1º dicembre 1987); un racconto struggente in cui un giovane batterista americano, Rufus, combatte con l'ostilità e i pregiudizi di una New York, che a metà degli anni Cinquanta, stava affrontando le segregazioni razziali.
James Baldwin (1924 – 1987) è stato uno dei più grandi intellettuali americani del secolo scorso, romanziere, saggista, poeta e autore teatrale, ha narrato la condizione dei neri d’America, ha parlato dell'omosessualità rompendo i numerosi tabù in circolazione e si è battuto per l’integrazione razziale.
 
Nel corso del pomeriggio verranno letti dagli allievi dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico, alcuni brani del libro nella versione italiana e inglese .

Iscrivetevi a questo link e ricordate che non è importante aver letto il romanzo o conoscere l'autore: lo scopo di questa sfida della biblioteca Europea è la partecipazione, l'ascolto, il confronto fra lettori di ogni età.
Un altro mondo di James Baldwin (Fandango Libri, 2019)
 
Sala Conferenze del Goethe Institut Via Savoia 15