biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

22

maggio

Sea Shanties

giovedì

1

aprile

sabato

22

maggio

Sea Shanties

1 aprile - 22 maggio 2021

Mostra virtuale e rubrica di consigli di lettura

Nell'ambito del progetto Biblionavette, la mostra sui Sea Shanties proposta dall'Associazione Sentieri Popolari, approda alla biblioteca Rugantino! Con il termine sea shanty, anche nelle grafie chanty e chantey, si intende attualmente il canto marinaresco in generale, sebbene per un lungo periodo, a partire dalle prime attestazioni risalenti alla metà del XIX secolo, tale definizione sia stata utilizzata esclusivamente per alcune tipologie di canto di lavoro. Il sea shanty è stato per lungo tempo non solo uno strumento di lavoro, ma anche di socialità ed è entrato nella letteratura – specializzata e non – al pari di tante altre tradizioni. La piccola mostra vuole esplorare il canto marinaresco, la sua storia e anche il suo rapporto con la letteratura, in un percorso multidisciplinare con specifiche sezioni dedicate ai bambini.

Per permettere a tutti i nostri utenti di poterne fruire anche in questo periodo in cui la presenza in biblioteca è limitata nelle sue attività in presenza, abbiamo pensato di creare una rubrica virtuale di approfondimento sui temi della mostra con diversi consigli di lettura dal nostro catalogo: la rubrica sarà pubblicata sulla pagina fb della Rugantino con pubblicazione delle foto della mostra e di suggerimenti di lettura a tema.

Non perdetela! Seguiteci su @biblioteca.rugantino!

#biblionavette #romarama #romarama2020 #culturafuturourbano

Fa parte di

Le Biblionavette nel VI Municipio