biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

2

ottobre

Se una notte d'inverno un viaggiatore

lunedì

25

settembre

lunedì

2

ottobre

Se una notte d'inverno un viaggiatore

25 settembre - 2 ottobre 2023

incontro Circolo Lettori

In omaggio al grande autore Italo Calvino, il circolo dei lettori di Collina della Pace dedicherà il mese di settembre alla lettura della celebre opera dello scrittore "Se una notte d'inverno un viaggiatore", un romanzo semiotico dove il protagonista assoluto è il "lettore". Nel libro è evidente la dimestichezza di un grande narratore che porta all'estremo la combinatoria narrativa, trasformando il libro in gioco, per arrivare a raccontarci che è impossibile raggiungere la conoscenza oggettiva della realtà.
L'opera appartiene alla produzione più originale di Calvino, probabilmente influenzato dalla frequentazione degli scrittori dell'Oulipo, gruppo francese fondato nel 1960 da R. Queneau e Francois Le Lionnais. 
 
Calvino disse del suo libro "E' un romanzo sul piacere di leggere romanzi; protagonista è il Lettore che, per dieci volte, comincia a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire".
 
Appuntamento per discutere le impressioni ed emozioni scaturite dalla lettura del testo:
2 ottobre 2023 ore 17,30
 
Desideri partecipare all'incontro?
            alfredo.morganti@libero.it
 
 
Per saperne di più sulle attività del Circolo dei Lettori clicca qui

Fa parte di

Circolo dei Lettori Collina della Pace