biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

13

giugno

Scritture della perdita

Scritture della perdita

13 giugno 2024 ore 17:30

Incontro sul tema della “mancanza” negli ultimi romanzi di Auster, Coetzee, McCarthy e McEwan

Quattro tra i maggiori scrittori contemporanei, Auster, Coetzee, McCarthy e McEwan, hanno messo al centro dei loro ultimi romanzi la mancanza. Lo hanno fatto narrando di uomini anziani, o che lo divengono nel corso delle loro storie: si perdono i capelli, il tono muscolare, cala l'udito. Per i loro protagonisti ormai la memoria stessa è un essere vivente di cui diffidare, anche se resta l’unico al quale ci si può affidare. Il ricordo rivissuto e narrato è l'unico strumento infatti in grado di riproporre, e così contribuire a redimere, il trauma della perdita, espungendone – quando possibile – il veleno. Ma cosa ne è del desiderio e della speranza? Anche questi sentimenti sono destinati alla perdita, se si è avanti negli anni?
La mancanza appartiene alla vita di tutti. I quattro grandi scrittori ne hanno scritto in modi diversi e complementari.
 
Ne discutiamo con Luciano De Fiore già docente di Storia della filosofia moderna, Sapienza Università di Roma e Silvia Vizzardelli, docente di Estetica e psicoanalisi, Università della Calabria.