biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

4

aprile

Scritti e girati. Le relazioni pericolose tra cinema e letterature

Scritti e girati. Le relazioni pericolose tra cinema e letterature

4 aprile 2024 ore 17:30

Film e libri del patrimonio della Europea: appuntamento con Il conformista

Secondo appuntamento con l'apprezzato ciclo  Scritti e girati ideato per valorizzare il catalogo dei 1500 film in dvd della Biblioteca Europea e contemporaneamente raccontare il rapporto tra cinema e scrittura, tra film e libro da cui è tratto o ispirato.
Il conformista, romanzo di Moravia e film di Bertolucci, sarà il protagonista dell'incontro. Il libro pubblicato nel 1951, è il ritratto di un personaggio e di un atteggiamento caratteristici del tempo. Narra la parabola esistenziale di un uomo che vuole confondersi, essere uguale a tutti proprio perché fin da ragazzo si sente diverso e teme il giudizio altrui. 
Bernardo Bertolucci nel 1970 ne trarrà un film di successo, esempio di grandissimo cinema  Forse l'inizio di una presa di coscienza della profonda ipocrisia sociale e religiosa che aveva caratterizzato l'Italia di quegli anni, pieni di formalismi e di comportamenti privi di qualsiasi coscienza morale.
 
Condurranno l'incontro:
Gianni Sarro, esperto e divulgatore di cultura cinematografica
Tano Pirrone poeta