biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

15

febbraio

Scritti e girati. Le relazioni pericolose tra cinema e letteratura

Scritti e girati. Le relazioni pericolose tra cinema e letteratura

15 febbraio 2024 ore 17:30

Film e libri del patrimonio della Europea

Sapevate che nel solo catalogo della Biblioteca Europea ci sono più di 1500 film in dvd? Abbiamo deciso di valorizzare questo nostro patrimonio con " Scritti e girati" una serie di incontri per raccontare il rapporto tra la settima arte e la scrittura. Quante volte abbiamo detto di un film "il libro era più bello"? Oppure abbiamo pensato che la pellicola avesse tradito il testo da cui era tratta?
E se invece tra opera cinematografica e opera letteraria intercorresse una "relazione amorosa" più complessa e a volte travagliata fatta di un dialogo con linguaggi molto simili ma anche totalmente diversi?
 
Francesco Bono, docente di  Storia e critica del cinema Università degli studi di Perugia, dialogherà con  Gianni Sarro, esperto e divulgatore di cultura cinematografica, e con  Tano Pirrone, opinionista e scrittore, per esaminare i vari aspetti che conducono dalla parola scritta all’immagine filmica, come l’adattamento, la riduzione e la trasposizione, approfondendo il tema della fedeltà o del tradimento che un film opera nei confronti dell’opera letteraria alla quale è ispirato.
 
Per questo primo incontro ci sarà un ideale "corpo a corpo"  tra Thomas Mann e Luchino Visconti (Morte a Venezia); Arthur Schnitzler e Stanley Kubrick (Doppio sogno/Eyes Wide Shut) e tra Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos e Miloŝ Forman (Le relazioni pericolose/Valmont).