biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

sabato
10
aprile
sabato
29
maggio

SCIENCE AND THE CITY. Esperienze green per il futuro

10 aprile - 29 maggio 2021

#laculturaonline #CultureRoma

Un ricco programma di iniziative culturali rivolte a scuole, famiglie e gruppi di persone di tutte le età, per ri-scoprire il territorio attraverso la scienza, condividere e scambiare conoscenze ed esperienze di vita. Protagonisti delle attività scientifiche-culturali previste saranno i cittadini che vorranno“mettersi in gioco”, contribuendo alla realizzazione di allestimenti di natural garden e di orti alternativi nelle aree esterne di diverse biblioteche di Roma, oppure esplorando e monitorando le forme di vita presenti nei parchi urbani e nelle riserve della Capitale. Il programma “Science and the City. Esperienze Green per il futuro” è a cura della Società Cooperativa Sociale MYOSOTIS m.m ed è promosso da Roma Culture, ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Eureka!Roma 2020- 2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Esso coinvolge diverse biblioteche del Sistema Biblioteche di Roma, attigue o all’interno di aree verdi o Ville storiche. Biblioteca Laurentina con l'attigua Riserva Naturale Laurentino-Acqua Acetosa, il giardino della Biblioteca Vaccheria Nardi, la Biblioteca Fabrizio Giovenale all'interno del Parco Regionale Urbano di Aguzzano, Biblioteca Villino Corsini - Villla Doria Pamphilij e Biblioteca Villa Leopardi all'interno della Villa omonima.

Le attività sono a titolo gratuito con prenotazione telefonica obbligatoria al numero 06 97840700 (Società Cooperativa Sociale MYOSOTIS m.m)

Ecco i prossimi appuntamenti:

1) Iniziative e i percorsi educativi rivolti a tutti realizzati in diretta sulla piattaforma Google Meet a cui i partecipanti potranno accedere a seguito dell'inoltro di uno specifico link da parte di Myosotis. I partecipanti prenotandosi telefonicamente o via mail al laboratorio potranno ricevere il link dell'attività:

NATURAL GARDEN – LAB laboratori a distanza in presa diretta dalla Biblioteca Laurentina. Laboratori online per conoscere le tecniche e i materiali utili alla realizzazione di Natural Garden, spazi all’aperto con allestimenti in cui diverse specie di animali selvatici vengono aiutati ad alimentarsi, grazie a mangiatoie e/o aree esclusive, e a trovare un riparo o un sito dove riprodursi, richiamando così insetti, uccelli, mammiferi e altre specie dell’ecosistema urbano. di questi allestimenti e, al tempo stesso, andare alla scoperta degli animali che condividono con noi l’ambiente urbano. Famiglie, gruppi di adulti e ragazzi, cittadini interessati (max 20 partecipanti per ciascun laboratorio) possono imparare a creare questi spazi, e gli allestimenti finali potranno essere utilizzati o lasciati alla biblioteca. 06/05/2021 ore 15 e ore 16.30 

29/05/2021 ore 09.30 e 11 

BIOBLITZ giornate di monitoraggio ambientale di specifiche aree naturali . Iniziative che coinvolgono numerosi partecipanti, cittadini appassionati, curiosi, famiglie e studenti, affiancati da scienziati ed esperti biologi e naturalisti, impegnati nella raccolta di informazioni su piante e animali presenti nelle specifiche aree naturali. Un censimento che si svolge nell’arco di un’emozionante giornata sul campo per conoscere la varietà di piante e animali che ci circondano, ma anche per trascorrere del tempo libero all’aria aperta e vivere in stretto contatto con la natura.

Riserva Naturale Laurentino-Acqua Acetosa

29/05/2021 ore 10 - 17 

Myosotis

Il settore Ambiente della Società Cooperativa Sociale Myosotis m.m. – servizi educativi e sociali – gestisce dal 1999 il servizio educativo e culturale delMuseo Civico di Zoologia di Roma. Myosotis progetta e realizza percorsi di educazione e divulgazione scientifica ed eventi culturali per pubblico scolastico e non, con l’obiettivo di promuovere l’educazione al patrimonio e far conoscere il ruolo della scienza nella società e proporre un’immagine del Museo di Zoologia quale luogo di aggregazione, di socializzazione e di dialogo con il pubblico e per il pubblico.