biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
3
ottobre

Sarajevo Terzo Millennio

mercoledì 3 ore 18

S. è un giovane scultore-pittore che vive a Sarajevo. Durante l’assedio della capitale bosniaca, dal 1992 al 1996, ha alternato l'attività artistica all'Accademia d'arte con l'impegno militare nell'esercito bosniaco come "antisniper", cacciatore di cecchini.

Tutte  le settimane S. passa tre giorni tra colori, pennelli, tele, sculture e  quattro giorni al fronte con un fucile di precisione tra le mani. 

Come  tanti altri giovani in Europa, S. ama la musica, gli amici e la pace.  Ma la sua vita è divisa, come dice lui stesso, tra "due lavori estremamente pericolosi: la guerra e la creazione artistica..." Girato  tra il 1994 ed il 1996, sulla prima linea nel sobborgo di Hrasno Brdo e  sul monte Zuc di Sarajevo, "Sarajevo Terzo Millennio" è l'unico documento filmato, realizzato nei quattro anni dell’assedio della capitale bosniaca, sull'attività militare di un anti-cecchino bosniaco. 
Un film di Giancarlo Bocchi


Casa della Memoria e della Storia
Indirizzo: 
Via San Francesco di Sales, 5
Zona: 
Trastevere
Orario: 
dal lunedì al venerdì ore 09.30 - 20.00
Chiusura: 
sabato e domenica
Accesso: 
Ingresso libero
Telefono: 
0039 06 6876543