martedì
17
settembre
“San Lorenzo. Inchiostro e celluloide” a cura di R. De Salvia e R. Galluzzi
Presentazione del libro con i curatori
“Abbiamo voluto raccogliere in questa pubblicazione le esperienze di scrittori, di poeti e di artisti che hanno contribuito alla crescita e alla valorizzazione di questo quartiere. Ritroveremo le parole di Padre Libero Raganella e di Padre Antonino Toso, la poesia “giocosa” di Vito Riviello, la “sanlorenzite” di Renzo Paris, i drammatici versi di Ungaretti e di Elio Filippo Accrocca, i canti nelle processioni, le analisi dello studente Gavino Ledda, le dotte parole dei docenti della Sapienza, le riflessioni di Erri De Luca, gli incontri poetici capitanati da Biagio Propato, le pennellate letterarie di Marco Lodoli, le parole appassionate dei giovani nelle affollatissime assemblee di Esc, dell’Ex Cinema Palazzo, di Communia”.
Martedì 17 settembre alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro San Lorenzo. Inchiostro e celluloide. Letteratura, poesia cinema e varia umanità, a cura di Rosella De Salvia e Rolando Galluzzi, Edizioni Ponte Sisto, 2024. Dialoga con i curatori Chiara Mazza (Il talento di Roma). Interviene Arianna Camellini (Consigliera II municipio).
“San Lorenzo. Inchiostro e celluloide” è un libro collettivo che raccoglie i saggi, le testimonianze, gli approfondimenti di persone e personaggi (più di cinquanta autori) che per vari motivi hanno attraversato questo quartiere. Lo sguardo degli autori è rivolto sia alle realtà letterarie che alle numerose esperienze cinematografiche che, dagli anni ’50 in poi, sono state qui realizzate. Scopo del progetto è quello di restituire una narrazione variegata della realtà del quartiere. Il libro fa parte della “Collana di San Lorenzo” edita da Ponte Sisto, nella quale confluiscono numerose pubblicazioni curate da Rosella De Salvia (PRO LOCO SAN LORENZO) e Rolando Galluzzi (ARCHIVIO STORICO DI SAN LORENZO).