biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

8

maggio

#salvaunlibro

mercoledì

12

aprile

lunedì

8

maggio

#salvaunlibro

Incontro in diretta streaming

Il 10 maggio 1933 in 34 città della Germania il nazismo organizzò roghi di libri, i cosiddetti Bücherverbrennungen, svuotando le biblioteche delle principali città universitarie tedesche e gettando le opere “contrarie allo spirito tedesco” in enormi falò. Fu il più vasto e pianificato incendio di libri della storia contemporanea, mirato a distruggere la cultura europea nella sua parte ritenuta pericolosa, degenerata, non in linea con il nazismo.

A novanta anni da uno degli eventi della storia del Novecento più drammaticamente carico di significato Biblioteche di Roma, in collaborazione con IRSIFAR e con AIB - Libri salvati 2023, intende richiamare l’attenzione dei più giovani sull’importanza della libertà di espressione e della libera circolazione dell’informazione e della cultura attraverso Salva un libro, iniziativa rivolta agli studenti e ai loro docenti.

Il 10 maggio alla Casa della Memoria e della Storia si terrà una mattinata dedicata alle scuole caratterizzata dall’approfondimento storico e da un reading a cura degli studenti chiamati a leggere un passo tratto dal proprio libro “salvato”, a partire dalle ore 12 ci sarà la diretta streaming.

In vista di questo appuntamento prende avvio la challenge #salvaunlibro, rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori invitati a produrre, singolarmente o in gruppo, un breve video sul proprio libro preferito che vorrebbero non fosse mai distrutto. Nel video i ragazzi potranno condividere le motivazioni della scelta, l’importanza che assume quel libro nella propria vita e come sarebbe vivere senza. I video raccolti saranno pubblicati il 10 maggio sui canali social dell’Istituzione Biblioteche.

Indicazioni per la partecipazione alla challenge #salvaunlibro

  • La challenge è un’iniziativa di coinvolgimento che prevede la pubblicazione dei contributi video sui profili social istituzionali di Biblioteche di Roma e il rilascio di un attestato di partecipazione agli studenti che aderiscono;
  • Entro lunedì 8 maggio 2023 i video, della durata massima di 15 secondi e girati in verticale (formato 1080X1920), formato MOV o MP4, dovranno essere inviati all’indirizzo mail promozionedellalettura@bibliotechediroma.it;
  • Nell’oggetto dovrà essere riportato il titolo della challenge “salvaunlibro” e nel corpo del messaggio si dovrà indicare la classe e la scuola di appartenenza;
  • Il materiale inviato, compreso di modulistica, deve risultare di massimo 10MB;
  • I video non dovranno contenere musiche o immagini a esclusione della copertina del libro.
  • Unitamente al video dovranno essere inviate debitamente compilate e sottoscritte (dai genitori, se il partecipante è minore di 18 anni) la liberatoria per l’utilizzo delle immagini e l’informativa privacy, entrambe in formato .pdf.

Non saranno tenuti in considerazione i video non in linea con le indicazioni fornite e/o che violino le norme stabilite dai social network. Non saranno altresì accettati video non rispettosi del decoro e della dignità. Biblioteche di Roma declina ogni responsabilità per i problemi tecnici, gli errori, le cancellazioni, il mancato funzionamento delle linee di comunicazione che dovessero presentarsi nell’invio.

 

SCARICA LA MODULISTICA:

Informativa Privacy

Liberatoria Adulti

Liberatoria Minori

 

Eventi 10 maggio 2023

Casa della Memoria e della Storia

 

ore 10.30

La storia delle Bücherverbrennungen. I roghi dei libri, la censura, la “cultura di regime”

L’IRSIFAR incontra le scuole

Interviene lo storico Amedeo Osti Guerrazzi

Dibattito e riflessione

Incontro riservato alle scuole su prenotazione

 

ore 12.00

Un libro, un futuro. Letture che hanno cambiato la vita

Reading di brani a cura degli studenti con proiezione di alcuni video realizzati per la challenge #salvaunlibro

Intervengono Vins Gallico e Fabio Stassi

Incontro riservato alle scuole su prenotazione

Per info e prenotazioni: casadellamemoria@bibliotechediroma.it

 

Streaming a partire dalle 12