biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

22

febbraio

Rossini e il tempio della felicità di Fabrizio Florian

Rossini e il tempio della felicità di Fabrizio Florian

22 febbraio 2018 ore 19:00

Presentazione libro

Una vita avventurosa e romanzesca, quella di Rossini: da ragazzino povero, costretto a continui spostamenti a causa del padre fervente rivoluzionario, a uomo ricco e venerato.

Dopo i primi successi teatrali, travolgenti come i suoi famosi crescendo, diventa il simbolo di una nuova epoca. E i più grandi intellettuali e artisti contemporanei (da Stendhal a Balzac, da Heine a Schopenhauer a Hegel, da Carpani a Leopardi) scrivono di lui e musicisti come Liszt, Verdi, Bellini e Wagner lo omaggiano e gli rendono visita.
Delle sue opere tutti conoscono Il barbiere di Siviglia e gli altri capolavori comici. Meno, forse, le opere serie che solo a partire dagli anni ’50 del secolo scorso hanno conosciuto, grazie anche a interpreti straordinari, un rinnovato interesse. Ma Rossini, nonostante i tempi e le mode, rimane personaggio enigmatico, sfuggente. Un mito per l’epoca sua, un genio ancora tutto da scoprire per la nostra.

L'incontro è un omaggio all’opera lirica: a 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini (1792-1868).

Fabrizio Florian, Collaboratore di testate giornalistiche come critico d’arte e di musica, conferenziere di Storia del Melodramma, ci condurrà alla scoperta delle opere rossiniane.