biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

22

gennaio

“Roma Capomunni”: “Li Romani in Russia” di Elia Marcelli. La guerra di Russia, 1941-1943

“Roma Capomunni”: “Li Romani in Russia” di Elia Marcelli. La guerra di Russia, 1941-1943

22 gennaio 2024 ore 17:00

Ciclo di incontri

Lunedì 22 gennaio alle ore 17 si terrà l’incontro con il professor Marcello Teodonio sul libro Li romani in Russia di Elia Marcelli. Partecipa all’incontro anche Maurizio Mosetti che leggerà alcuni brani tratti dall’opera.

Il libro racconta l’epopea e il dramma dei militari italiani mandati a morire in Russia durante la Seconda guerra mondiale e la tragedia immane che li coinvolse nei suoi esiti disastrosi. Marcelli, che partecipò alla campagna come sottotenente di complemento, alla fine del conflitto volle tramandare le angosce e i dolori subiti in una guerra che costò la vita ai suoi compagni d’arme ed a più di duecentomila soldati italiani. E lo fece scegliendo l’ottava dei romanzi epici e il dialetto romanesco, unica lingua capace di rappresentare fino in fondo l’immane tragedia di quella vicenda.

 

L’incontro rientra nell’ambito della rassegna “Roma capomunni”. Momenti della storia di Roma tra lingua e dialetto, in collaborazione con il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, dedicata al dialetto romanesco e ai suoi poeti, che si tiene dal 17 gennaio al 27 febbraio. Gli appuntamenti previsti dal ciclo di eventi si svolgeranno in sei Biblioteche e saranno incentrati sull’analisi dei diversi protagonisti della letteratura in romanesco.

10 appuntamenti nelle biblioteche: 7 dedicati a un pubblico adulto, 2 ai bambini dai 7 anni in su e 1 agli studenti di scuola primaria.

 

Fa parte di

“Roma capomunni”. Momenti della storia di Roma tra lingua e dialetto