giovedì
8
febbraio
“Roma capomunni”: “I nostri soldati! I nostri fratelli!”. Roma, 20 settembre 1870. Edmondo De Amicis
Ciclo di Incontri
Giovedì 8 febbraio alle ore 17 presso la Biblioteca Rugantino si terrà l'incontro “I nostri soldati! I nostri fratelli!” di Edmondo De Amicis: Roma, 20 settembre 1870, con Laura Biancini e le letture di Maurizio Mosetti.
Il 20 settembre 1870 l’esercito piemontesi entra a Roma. Ricostruiamo quei giorni, in particolare il 19, il 20 e il 21 settembre, dalle testimonianze dei protagonisti di parte romana e di parte italiana, tra cui Edmondo De Amicis.
L'evento rientra nell’ambito della rassegna “Roma capomunni”. Momenti della storia di Roma tra lingua e dialetto, in collaborazione con il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, dedicata al dialetto romanesco e ai suoi poeti, che si tiene dal 17 gennaio al 27 febbraio. Gli appuntamenti previsti dal ciclo di eventi si svolgeranno in sei Biblioteche e saranno incentrati sull’analisi dei diversi protagonisti della letteratura in romanesco.
10 appuntamenti nelle biblioteche: 7 dedicati a un pubblico adulto, 2 ai bambini dai 7 anni in su e 1 agli studenti di scuola primaria.