biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

1

gennaio

Roma Capodarte 2024

Roma Capodarte 2024

1 gennaio 2024

Eventi nelle biblioteche lunedì 1 gennaio 2024

Anche quest’anno Biblioteche di Roma partecipa a Roma Capodarte 2024, il programma interamente gratuito di eventi culturali distribuiti su tutto il territorio cittadino che dal mattino di lunedì 1° gennaio 2024 accompagnerà l’intera giornata di festa con un fitto calendario di concerti, visite guidate, conferenze, proiezioni, mostre, laboratori, spettacoli e attività per grandi e piccoli.

Dieci biblioteche, Biblioteca Giordano Bruno, Biblioteca Ennio Flaiano, Biblioteca Goffredo Mameli, Biblioteca Arcipelago, Biblioteca Joyce Lussu, Biblioteca Pier Paolo Pasolini, Biblioteca Sandro Onofri, Biblioteca Guglielmo Marconi, Biblioteca Franco Basaglia e Biblioteca Galline Bianche, saranno aperte il primo giorno dell’anno dalle ore 16 alle 19 per accogliere il pubblico con iniziative, letture e laboratori. 

Le attività, destinate a bambine e bambini realizzate in collaborazione con le associazioni Artludik, G.Eco, Latitudo Art Projects, saranno legate dal filo conduttore del tema scelto per questa edizione. I partecipanti saranno stimolati, con laboratori ludici, artistici e didattici, a sperimentare come attraverso la lettura, la musica, l’arte e la creatività si possa costruire insieme un percorso di pace.

Il  programma coinvolgerà il pubblico di tutte le età con momenti musicali alla Biblioteca Galline Bianche con il quartetto d'archi dell’Orchestra giovanile Fontane di Roma e alla Biblioteca Guglielmo Marconi con il laboratorio-concerto con l’Ensemble Europa InCanto

Alla Biblioteca Goffredo Mameli andrà in scena lo spettacolo Arrampicarsi di Cristian Ceresoli e Silvia Gallerano: un pezzo a due voci, una scrittura originale, di persona, con estratti e canzoni dal vivo realizzato in collaborazione con PAV.

Tra le iniziative dedicate agli adulti la proiezione, alla Biblioteca Arcipelago, del pluripremiato Semidei di Alessandra Cataleta e Fabio Mollo, docufilm che racconta il ritrovamento dei Bronzi di Riace, in collaborazione con MedFilm festival.


PROGRAMMA


Biblioteca Giordano Bruno

Via Giordano Bruno, 47

ore 16.30

Ponti di carta: libri e arte per la pace

Partendo dalla lettura di un albo illustrato i bambini e le bambine, in un laboratorio di arte, musica e giochi, sperimenteranno come si possa costruire insieme un percorso di pace.

in collaborazione con Associazione Culturale Artludik

Età: da 4 anni

Prenotazione consigliata al numero 06.45460461


Biblioteca Ennio Flaiano

Via Monte Ruggero, 39

ore 16.30 e 17.30

Eco-Jenga! Il gioco degli equilibri ambientali

Laboratorio sulle specie animali e vegetali tipiche di un parco cittadino con osservazione dal vivo di alcuni esemplari.

in collaborazione con Associazione Culturale G.Eco 

Età: da 4 anni

Prenotazione consigliata al numero 06.45460431


Biblioteca Goffredo Mameli

Via del Pigneto, 22

ore 16.30

Arrampicarsi 

di Cristian Ceresoli e Silvia Gallerano

Nella guerra vinta dagli alberi, la foresta si sradica e assalta le città. Arrampicarsi è un pezzo a due voci, una scrittura originale, di persona, con estratti e canzoni dal vivo. 

in collaborazione con PAV.

Prenotazione consigliata al numero 06.45460541

Età: adulti


Biblioteca Arcipelago

Via Benedetto Croce, 50

ore 16.30

Semidei 

di Alessandra Cataleta e Fabio Mollo

Incontro con proiezione

Mezzo secolo di storia raccontato dai Bronzi di Riace, le due statue bronzee meglio conservate al mondo, i due misteriosi guerrieri che riemersero dal mare di Riace nel 1972, dopo duemila anni passati sott’acqua. Interviste e documenti inediti, testimonianze dirette e il racconto di un presente in tumulto sono il cuore di questo viaggio. I Bronzi rappresentano il nostro passato ma, come ogni cosa smarrita e poi ritrovata, incarnano anche i desideri di futuro, di pace e di bellezza che animano da sempre il genere umano.

in collaborazione con MedFilm festival

Età: per tutti

Prenotazione consigliata al numero 06.45460710


Biblioteca Joyce Lussu

Via Costantino, 49A

ore 16.30

Ponti di carta. Libri e arte per la pace

Partendo dalla lettura di un albo illustrato i bambini e le bambine, in un laboratorio di arte, musica e giochi, sperimenteranno come si possa costruire insieme un percorso di pace.

in collaborazione con Associazione Culturale Artludik

Età: da 4 anni

Prenotazione consigliata a ill.lussu@bibliotechediroma.it


Biblioteca Pier Paolo Pasolini

Viale dei Caduti per la Resistenza, 410/A

Laboratori con l’artista Nordine Sajot

ore 16.00

Un mondo per tutti

Un viaggio nel mondo fantastico de Il Barone Rampante attraverso un’esplorazione visiva degli elementi chiave della narrazione e un approfondimento sui personaggi del romanzo alla scoperta del mondo fantastico di Italo Calvino. 

ore 17.30

Così come siamo. The way we are

Attraverso una rilettura della propria immagine riflessa, i partecipanti realizzeranno maschere-specchio con cui daranno vita ai personaggi del romanzo Il Barone Rampante, esplorando come il mondo fantastico di Calvino possa costruire un veicolo di pace.

A conclusione dei due laboratori, i bambini saranno invitati a dar vita ai personaggi creati posando di fronte alla scenografia da loro realizzata.

in collaborazione con Latitudo Art Projects

Età: dai 6 agli 11 anni

Prenotazione consigliata al 06.45460521


Biblioteca Sandro Onofri

Via Umberto Lilloni, 39/45

ore 16.30

Ponti di carta. Libri e arte per la pace

Partendo dalla lettura di un albo illustrato i bambini e le bambine, in un laboratorio di arte, musica e giochi, sperimenteranno come si possa costruire insieme un percorso di pace.

in collaborazione con Associazione Culturale Artludik

Età: da 4 anni

Prenotazione consigliata al 06.45460641


Biblioteca Guglielmo Marconi

Via Gerolamo Cardano, 135

ore 16.30
Leggiamo l’Opera
Laboratorio ludico-didattico per bambini e ragazzi. 
Età: dai 7 ai 12 anni
 
ore 17.30
InCanto di Pace
Laboratorio-concerto con l’Ensemble Europa InCanto con Germano Neri
Età: per tutti
 

Biblioteca Franco Basaglia

Via Federico Borromeo, 67

ore 16.30

I colori del mondo

Laboratorio con Gaia Scaramella

Un viaggio alla scoperta dei concetti di diversità e uguaglianza per coltivare la comprensione, la solidarietà e la speranza per un futuro di pace.

L’artista stimolerà i bambini attraverso la tecnica del collage con la creazione e l’utilizzo di maschere con cui i piccoli partecipanti diventeranno cittadini del mondo, liberi di esplorare nuove prospettive.

in collaborazione con Latitudo Art Projects

Età: da 6 a 11 anni 

Prenotazione consigliata al 06.45460369 - 371


Biblioteca Galline Bianche

Via delle Galline Bianche, 105

ore 16.30

Strumenti di pace

Laboratorio didattico di presentazione degli strumenti ad arco e concerto del quartetto d'archi dell’Orchestra giovanile Fontane di Roma.

in collaborazione con Orchestra giovanile Fontane di Roma.

Età: per tutti

Prenotazione consigliata al 06.45460453



Per il programma completo di Roma Capodarte 2024 visita il sito:  culture.roma.it/romacapodarte/
 
 

Le iniziative di Capodarte sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e le istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Romaeuropa, Teatro dell'Opera di Roma, Fondazione Teatro di Roma; e poi ancora: Acquario Romano – Casa dell’Architettura, Centro Giovani Municipale di Trastevere, Istituto Nazionale di Studi Romani, Municipio Roma IX Eur, Nuovo Cinema Aquila, Teatro del Lido, Teatro Tor Bella Monaca e Teatro Villa Pamphilj. Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.