biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

30

gennaio

Rom e Sinti in Europa - Negazionismo: libertà di mentire, reato o male sociale?

Rom e Sinti in Europa - Negazionismo: libertà di mentire, reato o male sociale?

Casa della Memoria e della Storia - giovedì 30 gennaio, h. 17:30

il genocidio dimenticato che ha provocato la morte di centinaia di migliaia di zingari nei lager nazisti, con proiezione di brani dal documentario “Porrajmos. Parole in musica” di Fabio Parente, Matteo Parisini, Luca Ricciardi (2010). Intervento della prof.ssa Simona Vannini sulla condizione attuale degli zingari in Europa.

Iniziativa a cura di IRSIFAR per le scuole

                                                             

ore 17.30/20  -  Negazionismo: libertà di mentire, reato o male sociale?” Il giornalista Roberto Olla presenta il filmato “Hitler regala una città agli ebrei.

Documentario propagandistico con il quale il nazismo volle ingannare la Croce Rossa Internazionale e l'Europa,un'operazione di falso storico che presentava il campo di Terezin come un luogo sereno per gli ebrei, in realtà punto di transito per Auschwitz.

I  negazionismi più recenti hanno riproposto la necessità di una legge sulla quale diverse e contrapposte sono le opinioni, ne discutono Simona Argentieri, psicoanalista, e Anna Foa, storica. Introduce Maurizio Ascoli (ANED).

Iniziativa a cura di ANED, Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia e  IRSIFAR.


 

 

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA - Via San Francesco di Sales 5, 00165 Roma

Tel. 06 45460501 - 06 45460504

casadellamemoria@bibliotechediroma.it