biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

8

marzo

Ritratti di Signore

Ritratti di Signore

8 marzo 2019 ore 18:00

Reading poetico, presentazione libro con accompagnamento musicale

Venti ritratti in forma poetica di donne ostinate, che hanno precorso i tempi con le loro vite anticonformiste, bizzarre e intriganti, che hanno lottato per avere un ruolo in un mondo tutto maschile o semplicemente che hanno saputo osare. Dalla scienziata Ipazia, all'ammiraglia Isabel De Barreto, dalla scultrice Camille Claudel, alla poetessa Alda Merini, e tante altre. Un racconto di esistenze speciali, di figure note al grande pubblico, insieme a quelle dimenticate o sconosciute, per non perdere la memoria e ritrovare nel loro esempio il coraggio di proseguire il cammino verso la parità.Venti ritratti poetici di donne speciali che hanno precorso i tempi con le loro vite anticonformiste, bizzarre e intriganti, 20 ritratti poetici per donne ostinate che tentano di cambiare il corso della storia.
 
Reading poetico e presentazione del libro Ritratti di signora di Patrizia De Vita e Costantino Quarta  (Youcanprint 2019)

Ne parlerà con gli autori

Francesca Romana Marta (Save the Children)

Letture

Michela De Nicola (attrice)

Interventi musicali

Musiche originali e dal repertorio barocco 

Alessandro Quarta

Fa parte di

8 marzo, Giornata Internazionale della Donna