biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

30

aprile

Risorse digitali per supporto alla didattica

lunedì

6

aprile

venerdì

30

aprile

Risorse digitali per supporto alla didattica

6 aprile 2020 - 30 aprile 2021

Sitografie

Una piccola selezione delle tante iniziative gratuite con cui vengono messe a disposizione risorse, contenuti e strumenti per continuare a studiare e insegnare a distanza.

 

 

Ioleggodigitale

Il portale ioleggodigitale nasce dall’iniziativa di solidarietà digitale “Uniti per ripartire” promossa da DM Cultura insieme all’ICCU - Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche.

Permette di accedere a oltre 2 milioni di risorse digitali gratuite, libere da copyright, afferenti alla digital library ReteINDACO: Ebook, audiolibri, musica, film, corsi di lingua, videogiochi e tanti altri contenuti digitali sono fruibili e scaricabili gratuitamente dal portale, senza necessità di autenticazione.
 

Biblioteca virtuale ad accesso gratuito, che mette gratuitamente a disposizione dei lettori il download dei testi liberi da diritti d'autore, in diversi formati: Pdf – Doc – Rtf – Audiolibri – e-Pub – ODT – Html – Txt …

Più di 3.300 libri (in edizione integrale), 9.000 brani musicali, decine di audiolibri e una videoteca.
 
La solidarietà digitale ha ricevuto una grande risposta da parte degli editori italiani che hanno reso molti libri gratuiti.
 
 
Strumenti di supporto alla didattica
 
Iniziativa della Regione Toscana che potenzia il progetto “Leggere, Forte!”, nato con l’obiettivo di introdurre in tutte le scuole di ordine e grado la lettura ad alta voce, mettendo a disposizione di bambini e ragazzi audio e video per poter continuare anche a scuole chiuse.
 
 
La radio per studenti, insegnanti e genitori. Lezioni divise per argomenti
 
Portale di Rai-cultura con contributi didattici per insegnanti e studenti:lezioni, dossier e guide on line su come effettuare lezioni a distanza
 
 
Fondazione per la Scuola tramite Riconnessioni propone un ricco programma di Webinar rivolto a docenti formatori e dirigenti scolastici. Nella sezione Galleria è predisposto uno spazio collaborativo dove docenti, o gruppi di docenti, possono documentare passo dopo passo la progettazione e la realizzazione di attività didattiche, pubblicarle ed essere di reciproco stimolo.
 

 

Alle prese con i Boooleani: pratiche sperimentali di Information Literacy

 

Guida all'utilizzo degli operatori Booleani nella ricerca on line. Un utile strumento per reperire informazioni pertinenti ed esaustive nelle varie ricerche su database o motori di ricerca.

 

 

 

Comunicazione.CNR

 

Iniziativa a cura del CNR che proponte rubriche di divulgazione e didattica scientifica  sui vari canali social:

#lezionidiscienza CNR sul canale Ansa Scienza e Tecnica: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/

#lezionidiscienzaraddoppia sul nostro canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCK9RXmjvOiVe_eUPklBVJ6w

Comics&Science una collana dedicata al racconto scientifico illustrato da noti fumettisti italiani

 

 

Una raccolta di risorse a cura del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello, per comunicare la situazione di emergenza, la gestione dell'ansia e del dolore per la malattia propria o di persone care e in particolare verso persone fragili e/o con bisogni comunicativi complessi.
 
 
 
E per finire....prendiamola con filosofia!
Una playlist di lezioni tenute nel corso degli ultimi anni al Festivalfilosofia di Modena, "con l'auspicio che possano contribuire a farci ragionare sui tempi difficili che stiamo vivendo"
 
 
 
[06/04/2020]