biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

28

febbraio

Ripartire - Rigenerare la Partecipazione per Innovare la Rete Educante

lunedì

31

gennaio

lunedì

28

febbraio

Ripartire - Rigenerare la Partecipazione per Innovare la Rete Educante

31 gennaio - 28 febbraio 2022

Laboratori di Cittadinanza Digitale in Famiglia

In una società sempre più tecnologica e connessa ad internet, risulta fondamentale conoscere i luoghi virtuali che frequentiamo e che frequentano quotidianamente i nostri figli, comprendendo i meccanismi di funzionamento, le potenzialità e i rischi.
 
Gli incontri saranno condotti dai formatori de  La  Fabbrica, organizzazione esperta in percorsi di educazione e formazione con giovani e famiglie. Gli incontri seguiranno uno stile di lavoro  laboratoriale e  partecipativo.
 
Incontro conclusivo:
 
- ( lunedì 28 febbraio) EVENTO RIMANDATO :  LA CATENA DELLE RESPONSABILITÀ
Quali sono rischi che si possono incontrare in rete? Riflettiamo insieme sulle implicazioni che può avere una specifica azione e sulla catena di responsabilità che si può attivare a partire dalla condivisione di una foto o un video, da un semplice commento reso pubblico in rete, e dal sottovalutare i rischi di adescamento online.
 
Incontri svolti:
lunedì 31 gennaio, ore 17/18.30:  STORIE(S) NON OSTILI
Le parole hanno un valore sempre, ma online il loro peso diventa doppio perché spesso non si sa come difendersi. Impariamo (a aiutiamo i nostri figli ) a intervenire in caso di hate speech.
 
lunedì 14 febbraio, ore 17/18.30:  SE LE CONOSCO NON CI CASCO!
Come si costruisce una notizia vera? E una notizia falsa? Il fotomontaggio e il video-montaggio nell'era del digitale hanno facilitato un processo di falsificazione del reale che già avveniva con la comunicazione analogica, così come la diffusione di teorie del complotto e di notizie bufale. Impariamo insieme a riconoscerle.
 
Accesso consentito con Green Pass rafforzato e BiblioPass.
Per maggiori informazioni:  info@coopeco.it - Loredana Rui  3491417080
 
Vi aspettiamo!