biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

6

marzo

Ramos Day 2021

Ramos Day 2021

fino al 6 marzo 2021

Suggerimenti di lettura

In occasione del Ramos Day 2021, dedichiamo uno speciale a uno dei più amati illustratori e scrittori per l'infanzia, Mario Ramos, prematuramente scomparso nel 2012, lasciandoci però una ricca produzione editoriale, costituita da oltre trenta libri per bambini, pubblicati in Italia da Babalibri.
 
Tratto distintivo di molte sue opere è l'intelligente ironia con cui Ramos riesce a ribaltare stereotipi e luoghi comuni, stravolgendo favole ben note per presentarci i personaggi sotto una luce diversa, sorprendendoci poi con finali imprevedibili ed esilaranti.
.
È il caso della trilogia del lupo, formata da Sono io il più forte, Sono io il più bello e il più furbo, in cui viene data un'immagine inedita del lupo, che lungi dall'intimorire suscita semmai ilarità per la sua buffa boria che gli provoca soltanto guai, con un divertente rovesciamento di ruoli tra debole e forte che ritroviamo anche in Il mio palloncino.

Una prospettiva ancora differente è presente in altri tre libri centrati sulla figura del lupo, ossia Il segreto di Lu, Fuoco a scuola (ripubblicato anche con il titolo "Come va la scuola") e Il lupo che voleva essere pecora, accomunati dall'intento di scardinare i più comuni pregiudizi, ossia quelli nei confronti del "diverso". Così scopriamo che il lupo non deve necessariamente essere cattivo, ma può anzi rivelarsi un buon amico o un tenero sognatore.

Un'altra curiosa amicizia è poi quella che nasce in Romeo e Giulietta tra un grande, forte ma timidissimo elefante e una simpatica topolina, che con i suoi modi gentili e spontanei riuscirà a far vincere la timidezza al suo compagno di passeggiate.

Vari libri hanno invece al centro il rapporto tra genitori e figli, tra cui Nuno il piccolo re, La paura del mostro, Smettila di fare la scimmia!, ma soprattutto A letto piccolo mostro, in cui Ramos ha la geniale idea di mostrare i due punti di vista opposti, ma al contempo speculari di padre e figlio nel faticoso e controverso momento della messa a letto, che strappa molte risate per poi concludersi con un finale a sorpresa capace anche di far riflettere.

Terminiamo infine questa rassegna con Attenzione, passaggio fiabe!, un silent book che racchiude perfettamente il pensiero anticonformista di Mario Ramos, il quale sembra qui volerci dire che ogni storia può essere reinventata dai bambini a proprio piacimento, lasciandoli liberi di immaginare il finale che prediligono, perché nulla è definitivo ma tutto può cambiare.

E voi quale libro di Mario Ramos preferite?

Qui di seguito trovate l'elenco di tutti i suoi libri presenti nelle Biblioteche Di Roma e disponibili per il prestito sul #Bibliotu