giovedì
4
dicembre
Ragione e sentimento lab
Laboratorio
Giovedì 4 dicembre alle ore 17 proponiamo Ragione e sentimento lab, un laboratorio che ci consentirà di scoprire le nostre piccole “verità nascoste".
Attraverso la selezione di undici parole chiave e la creazione di un componimento poetico rigido, detto “petit onze”, faremo emergere i sentimenti, le emozioni e i “fatti” oggettivi e soggettivi, anche personali. Nel procedimento sarà utilizzata la tecnica “cut up” che consentirà la creazione di una sagoma volutamente “fatta a pezzi” e ricomposta con le parole scelte che diventeranno collante poetico per elaborazioni emozionali.
Il prodotto finale sarà di grande impatto emotivo; ogni elaborato svelerà le scelte e le emozioni più nascoste di chi l'ha creato, senza filtri, preconcetti, giudizi, luoghi comuni.
Questo connubio fra immagine e parole ci permetterà di attribuire un valore alle esperienze passate e di sentirci artefici della nostra vita.
Il laboratorio, curato dall’Associazione Differenza Lesbica, è ispirato al libro Donne Impreviste. Storie dietro le quinte di Lucia Caponera, Angela Infante e Alessandra Rossi (ed. Rapsodia, 2021).
Interverranno le autrici.
L'incontro è aperto a tutt*, ma è gradita la prenotazione a europea@bibliotechediroma.it
Ringraziamo il Goethe-Institut Rom per la concessione della sala.

