biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

4

dicembre

Ragione e sentimento lab

Ragione e sentimento lab

4 dicembre 2025 ore 17:00

Laboratorio

Giovedì 4 dicembre alle ore 17 proponiamo Ragione e sentimento lab, un laboratorio che ci consentirà di scoprire le nostre piccole “verità nascoste".

 

Attraverso la selezione di undici parole chiave e la creazione di un componimento poetico rigido, detto “petit onze”, faremo emergere i sentimenti, le emozioni e i “fatti” oggettivi e soggettivi, anche personali. Nel procedimento sarà utilizzata la tecnica “cut up” che consentirà la creazione di una sagoma volutamente “fatta a pezzi” e ricomposta con le parole scelte che diventeranno collante poetico per elaborazioni emozionali. 

Il prodotto finale sarà di grande impatto emotivo; ogni elaborato svelerà le scelte e le emozioni più nascoste di chi l'ha creato, senza filtri, preconcetti, giudizi, luoghi comuni. 

Questo connubio fra immagine e parole ci permetterà di attribuire un valore alle esperienze passate e di sentirci artefici della nostra vita. 

 

Il laboratorio, curato dall’Associazione Differenza Lesbica, è ispirato al libro Donne Impreviste. Storie dietro le quinte di Lucia Caponera, Angela Infante e Alessandra Rossi (ed. Rapsodia, 2021).

Interverranno le autrici. 

 

L'incontro è aperto a tutt*, ma è gradita la prenotazione a europea@bibliotechediroma.it

Ringraziamo il Goethe-Institut Rom per la concessione della sala.