biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

20

giugno

Racconti in valigia: teatro Kamishibai di Barbara Loffari

Racconti in valigia: teatro Kamishibai di Barbara Loffari

20 giugno 2023 ore 17:00

Letture con Kamishibai e laboratorio artistico

Volete fare un viaggio nel tempo? Il Kamishibai  traducibile come "dramma di carta", (Kami: Carta;   Shibai:Teatro/Dramma) è un antico metodo giapponese di  raccontare storie che ha avuto la sua massima espressione tra gli anni ’20 e gli anni ’50.  Il Kamishibai è un teatro d’immagini di  origine  giapponese utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in  legno nella  quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo. Lo spettatore vede  l’immagine mentre il narratore legge la storia.       

Barbara Loffari, psicologa e psicoterapeuta, istruttrice di  Mindfulness,  è Presidente dell’Associazione La Casa nel Bosco Ets,  ente di terzo settore che si occupa, senza fini di lucro, di  educazione ambientale, promozione della salute in natura e progetti in cui l’aspetto della Biofilia (amore per la vita e gli esseri viventi), viene stimolato nei bambini, così come le attività di connessione con la natura e la lettura all’aperto.

Barbara, come da tradizione giapponese, arriverà nel parco in bicicletta dove è posizionato il suo teatrino

Le storie utilizzate sono edite da Artebambini per tavole Kamishibai.

Seguirà laboratorio artistico di illustrazione delle storie lette per realizzare una piccola mostra nel parco.

        

Evento per bambini dai 3 anni in su

Prenotazione telefonando al numero 0645460621 o scrivendo a ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it