biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

13

febbraio

Raccontare la Shoah

mercoledì

27

gennaio

sabato

13

febbraio

Raccontare la Shoah

27 gennaio - 13 febbraio 2021

Proposte di lettura per ragazzi

Nell'ambito del progetto Memoria genera Futuro, Raccontare la Shoah è una proposta di letture con le quali cominciare ad avvicinare i ragazzi alla storia della persecuzione antiebraica, una storia che ha visto l’Italia coinvolta in prima fila. Nel 1938 il governo italiano decideva infatti di promulgare le leggi razziali e di avviare quel drammatico processo di separazione e segregazione che avrebbe portato molti italiani ebrei a morire nei campi di concentramento e di sterminio. Come fu possibile che una parte della popolazione italiana si ritrovasse esclusa, improvvisamente, dal proprio mondo? Cosa provarono quegli italiani che da un giorno all’altro dovettero abbandonare le loro abitudini e, senza ragione, sentirsi “diversi” e “indesiderati”? Cosa avremmo fatto se fossimo stati costretti a cucirci addosso una stella gialla? E come avremmo guardato chi era stato costretto ad indossarla? Queste, come altre, sono le domande sulle quali iniziare a ragionare con i ragazzi affinché "Memoria generi Futuro".

 

Per le proposte di lettura

Raccontare la Shoah: albi illustrati, vedi qui;

Raccontare la Shoah: romanzi e racconti, vedi qui;

Raccontare la Shoah: saggi e memorie, vedi qui;

Raccontare la Shoah: graphic novel, vedi qui;

Raccontare la Shoah: letture in formato e-book, vedi qui.

 

Per accedere al prestito è sufficiente richiedere online, tramite la piattaforma BiblioTu, il libro che preferite. Una volta lavorata la richiesta, riceverete una email o una telefonata di conferma e verrà fissato un appuntamento per il ritiro dei documenti scelti.

 

Fa parte di

Leggere per non dimenticare