biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
11
ottobre

Raccolta differenziata della memoria. Ecologia

11 ottobre 2018 ore 21.00

Teatro Tor Bella Monaca

Il filo conduttore è il recupero di frammenti di memoria: parole che, a risentirle oggi, ci offrono una chiave di lettura – sorprendente e quasi umiliante nella sua preveggenza – sulla realtà sociale e politica dei nostri giorni, miscelando il tutto con sequenze video e campionamenti sonori carpiti dall’attualità, arrangiati dal vivo dal DJ della compagnia. Prende vita una vera e propria partitura composta di voci, musiche, video e le parole dei grandi autori.

Siamo un paese senza memoria: il che equivale a dire senza storia. L’Italia rimuove il suo passato prossimo, lo perde nell’oblio televisivo, ne tiene solo i ricordi, i frammenti che potrebbero farle comodo con le sue contorsioni, le sue conversioni”.

Lo scriveva Pasolini sul Corriere della Sera. Sono passati più di trent’anni. Ci piacerebbe far diventare anacronistiche queste parole. Uno spettacolo su temi eco-sostenibili firmato dal progetto di teatro civile Voci nel deserto, costruito sulla ‘raccolta differenziata di frammenti di memoria’. Voci nel deserto raccoglie e ripropone testi del passato come insospettabili spunti di riflessione su temi di grande attualità. Decontestualizzati, acquisiscono una voce e vengono messi in relazione in una partitura di immagini e musica gestita da un DJ. Il risultato è una sorprendente narrazione dell’oggi, in cui la forza delle parole e le suggestioni emotive della performance aprono nuovi canali d’ascolto, aiutando a decifrare un presente che evidentemente affonda le radici negli errori del passato e si protende verso un futuro sempre troppo prevedibile. Le Voci oggi parlano di ecologia, con l’intento di tracciare un nuovo sentiero a basso impatto ambientale.

Progetto finanziato dalla Regione Lazio con Avviso pubblico “La cultura fa sistema”.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

a cura di “Voci nel Deserto” da un’idea di Marco Mellone. Lo spettacolo fa parte di Metropoli Resiliente.

 

 

Fa parte di

Metropoli Resiliente