biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

4

febbraio

QUI MI SENTO A CASA Piccola rassegna di conversazioni e dialoghi sul presente

venerdì

2

febbraio

domenica

4

febbraio

QUI MI SENTO A CASA Piccola rassegna di conversazioni e dialoghi sul presente

2 - 4 febbraio 2018

Teatro Biblioteca Quarticciolo Via Ostuni 8

Qui mi sento a casa è la rassegna di incontri curata da Doppio Ristretto che porta sul palco esponenti del mondo dell'editoria, del cinema e del giornalismo per capire il futuro raccontando il passato.
Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 febbraio all’interno della programmazione del Teatro Biblioteca Quarticciolo, saliranno sul palcoscenico Erri De Luca, Marco Damilano, Michela Murgia e Nanni Moretti che incontreranno il pubblico per raccontare e raccontarsi, per confrontarsi su temi importanti e fondamentali e per comprendere meglio quello che sta succedendo oggi nella società civile.

venerdì 2 febbraio ore 19.00

Erri De Luca. Una vita, mille storie

Il primo appuntamento è alle 19:00 di venerdì 2 febbraio con Erri De Luca, scrittore, giornalista, militante, rivoluzionario. Tanta vita da raccontare, tanti personaggi, tante lotte che hanno attraversato il nostro Paese attraverso la disobbedienza civile che lo ha visto protagonista su più fronti.



sabato 3 febbraio ore 21.00

Un atomo di verità: Aldo Moro spiegato da Marco Damilano

Alle ore 21.00 di sabato 3 febbraio, Marco Damilano, direttore de L’Espresso affronta, con una lezione-spiegone, la figura dello statista più importante della storia politica del nostro Paese: Aldo Moro.

Accademico, giurista e politico Moro affermò: “Datemi un milione di voti e toglietemi un atomo di verità e sarò perdente”. Proprio da questa affermazione Marco Damilano partirà per capire le traiettorie che, a partire da uno dei capitoli più cupi della storia italiana, hanno tracciato la storia del nostro paese fino ad oggi.



domenica 4 febbraio ore 11.00

Riconoscere il fascismo in dieci facili mosse, con Michela Murgia

Domenica 4 febbraio alle 11.00, la scrittrice Michela Murgia porta sul palco una riflessione sul tema del neo-fascismo e su come si debba rivendicare l'impegno a rimarcare i principi dell’Italia contemporanea, antifascista, repubblicana e democratica, attraverso l’esercizio quotidiano più immediato e importante che abbiamo: la memoria.



domenica 4 febbraio ore 17.00

Nanni Moretti legge Natalia Ginzburg

Domenica 4 febbraio alle 17.00 introdotto dallo scrittore Paolo Di Paolo, Nanni Moretti leggerà brani tratti da Caro Michele, il romanzo della Ginzburg incentrato sull’incomunicabilità tra una madre, avanti negli anni ma ancora giovane, e un figlio lontano fisicamente e ancor più distante nelle idee, nelle esigenze, negli affetti e nei dolori. Un figlio per il quale la madre prova rancore, ma dal quale non riesce a staccarsi.



Doppio Ristretto è un’associazione culturale costituita da Silvia Barbagallo, Debora Pietrobono e Santa Di Pierro. Nel 2016 e nel 2017 ha ideato e promosso la rassegna estiva Venti d’Estate alla Casa Internazionale delle Donne, ciclo di incontri tra musica, editoria, teatro, fotografia e attualità.



Foto: https://www.dropbox.com/sh/ahet5mlde6376cf/AABERz-THlCdiGm7jXSp2Iq6a?dl=0

Teatro Biblioteca Quarticciolo

Via Ostuni 8


Info e prenotazioni
tel 06 69426222 – 0669426277
promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it

Botteghino
feriali ore 18-21.30, festivi ore 16-18.30

Biglietti
3 € per ogni incontro

www.teatrobibliotecaquarticciolo.it - www.teatriincomune.roma.it