lunedì
3
giugno
Quella metà di noi di Paola Cereda
Letterature Festival Roma 2019
Nell'ambito di Letterature Festival Roma 2019, incontro con Paola Cereda, candidata al Premio Strega e autrice di Quella metà di noi (Perrone, 2019). Interviene Elisabetta Mondello.
Paola Cereda è nata in Brianza, è psicologa e appassionata di teatro. Dopo un lungo periodo come assistente alla regia, ha girato il mondo fino ad approdare in Argentina, dove si è avvicinata al teatro comunitario. Vive a Torino e si occupa di progetti artistici e culturali nel sociale. Ha vinto numerosi concorsi letterari, è stata finalista al Premio Calvino 2009 con il romanzo Della vita di Alfredo(Bellavite). Piemme nel 2014 ha pubblicato Se chiedi al vento di restare. ( cit. https://premiostrega.it/PS/autori/#cereda-paola-2)
Matilda, una maestra in pensione, che per ripagare un debito ricomincia a lavorare prendendosi cura di un anziano. La condizionano le passate esperienze, i familiari, la situazione lavorativa. Lo spostarsi dalla periferia al centro di Torino, la nuova solitudine e le inedite complicità. Un romanzo intenso e coinvolgente, ambientato nella Torino dei nostri giorni, in cui si muovono una folla di personaggi a cui Paola Cereda affida il compito di narrare le contraddizioni e le difficoltà della condizione contemporanea.