biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

15

aprile

Quanto è grande un elefante?

sabato

10

aprile

giovedì

15

aprile

Quanto è grande un elefante?

10 - 15 aprile 2021

Questa settimana per la rubrica Nati per leggere vi presentiamo Quanto è grande un elefante? Rossana Bossù editore Camelozampa 2015

 Questo delizioso albo illustrato rientra in quella categoria che tecnicamente viene chiamata concept book, quei libri che descrivono il mondo non secondo una storia ma che presenta elementi classificati in base ad una loro proprietà. Il bambino piccolo scoprendo il mondo ha necessità di creare delle categorie come, per esempio in questo caso, grande/piccolo. L’autrice utilizza un efficace escamotage utilizzando il mondo animale, che piace molto ai bambini. Un bambino, anche se non lo ha mai visto dal vero, sa che un elefante è molto grande, ma la sua curiosità lo porterà a chiedere “quanto grande?” e qui inizia il viaggio . “per fare un elefante ci vogliono  7 orsi polari” …”per fare un orso polare ci vogliono 4 leoni” e così via fino ad arrivare all’animale più grande la balena per cui ci vogliono “7 elefanti, 6 orsi polari, 2 leoni, 4 alligatori, 9 pinguini, 10 lemuri e…1 pulce”. Le dimensioni delle cose si definiscono sempre in relazione a qualcos’altro e questo è un concetto importante con cui i bambini devono familiarizzare per conoscere il mondo che li circonda e per la definizione di loro stessi in relazione alla realtà circostante.

Alla fine della lettura ci si potrà divertire con il bambino che, seguendo la scia del libro, sicuramente troverà, anche solo guardandosi intorno, cose piccole e grandi da confrontare.

L’autrice ha già vinto numerosi premi e pubblicato nel 2013 il suo primo albo per Lineadaria, Se un bruco e una giraffa.  Per Camelozampa ha pubblicato nel 2015 Quanto è grande un elefante?, successo internazionale tradotto in tutto il mondo, cui è seguito Come un albero e nel 2018, come illustratrice, Chi sarà?

Disponibile su bibliotu

Bibliografia titoli sullo stesso tema qui

 

(inserita 9/4/21)

Fa parte di

L'sola dei piccoli