biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

23

marzo

Qualcosa è andato storto. Oltre il velo del reale

Qualcosa è andato storto. Oltre il velo del reale

23 marzo 2023 ore 17:30

Presentazione libro con autori

Nell'ambito di "Orbite Letterarie. Breve rassegna di distopie, ucronie e fantascienze" giovedì 23 marzo alle ore 17:30 presenteremo il libro Oltre il velo del reale, ed. WriteUp Books.
 
Il Premio Calvino ha indetto nella primavera del 2021, in piena pandemia,  un concorso dal titolo "Oltre il velo del reale" aprendo la partecipazione a testi di ogni genere letterario, purché fossero in grado di gettare uno sguardo, appunto, oltre il velo del reale. Il volume raccoglie i semifinalisti, i finalisti e i due racconti vincitori, premiati l’uno dal pubblico dell’Indice dei libri del mese, l’altro dalla giuria tecnica formata da Silvia Casolari per il Mufant (Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino), Andrea Pagliardi per L'Indice dei libri del mese, Franco Pezzini per il premio Calvino, affiancati da Loredana Lipperini come esperta della materia.
 
Nella raccolta, il tema della distopia va spesso oltre il genere, diventando un gioco eversivo dei topoi del reale, dei punti che a volte erroneamente vengono considerati come fermi.
Dal senso di un'ingombrante fine che sembra gravitare sul tutto, al tema del doppio, ad una natura in cui si rispecchia la violenza umana fino fantasie capaci di trasformare e transfigurare la realtà.
 
All'incontro parteciperanno la scrittrice Sara Catacci e il Presidente del Premio Calvino Mario Marchetti e sarà occasione di riflessione sul genere distopico con la casa editrice WriteUp Books.
 
Per info e prenotazioni: ill.flaminia@bibliotechediroma.it / 0645460441
 
 
 

Fa parte di

Orbite Letterarie. Breve rassegna di distopie, ucronie e fantascienze