biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

31

maggio

Le Biblionavette nel IV Municipio

venerdì

3

luglio

lunedì

31

maggio

Le Biblionavette nel IV Municipio

3 luglio 2020 - 31 maggio 2021

Calendario degli appuntamenti online

L’Associazione Trousse, presente nei quartieri del IV Municipio - Biblioteche Aldo Fabrizi, Vaccheria Nardi e Fabrizio Giovenale, ti invita a partecipare ai suoi appuntamenti e in presenza all'evento finale previsto il 15 maggio dalle 10 alle 13 presso il giardino della Biblioteca Aldo Fabrizi.

Il progetto Biblionavette è realizzato con il contributo del Mibact - Piano Cultura Futuro Urbano e fa parte del nuovo palinsesto di Roma Capitale CULTURE  #biblionavette #culturafuturourbano

Ma cosa sono le Biblionavette? Furgoncini itineranti che, attrezzati con libri, sedie e tavoli pieghevoli, proiettori e materiale creativo,  percorrono le vie della capitale raggiungendo i parchi, i giardini delle biblioteche e le piazze per portare i servizi delle Biblioteche di Roma nei territori del Municipio IV  (Biblioteca Aldo Fabrizi e Biblioteca Vaccheria Nardi), del Municipio VI (Biblioteca Collina della Pace e Biblioteca Rugantino),  del Municipio XI (Biblioteca Renato Nicolini a Corviale)  e del Municipio XV (Biblioteca Galline Bianche).

Al momento, a causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria e nel rispetto della legislazione vigente, gli incontri si tengono online e non in presenza.

Appena possibie, però, si tornerà al progetto originale, con l'allestimento di laboratori di lettura e scrittura per bambini e adolescenti, punti di lettura e bookcrossing, eventi artistici e laboratori su temi importanti quali ecologia, orti urbani, alfabetizzazione informatica, recupero di antichi mestieri, tutela dei beni e degli spazi comuni. Tutti i  mezzi saranno riconoscibili dal logo di Biblioteche di Roma e dal logo del programma Cultura futuro urbano del Mibact che ha cofinanziato il progetto a seguito del bando pubblico che ha individuato, sulla base delle proposte culturali presentate, le quattro associazioni Trousse, Sentieri Popolari, Art Ludik e Ruota Libera che svolgeranno questo nuovo servizio di Biblioteche di Roma fino a maggio 2021

Calendario attività online

IV Municipio 

a cura dell'Associazione Trousse

Incontri/Laboratori Cinematografici (online)

I partecipanti potranno seguire l'evento collegandosi live alla pagina facebook di Associazione Trousse. Informazioni:  mail : giampiero.rinaldi@gmail.com; Instagram : #Giampool79. Segue il calendario degli appuntamenti:

06 maggio ore 18.30 

eventi passati

22 aprile ore 18.30

 
La musica e le danze popolari tra passato e presente

Laboratorio di Danze e Canto popolare dal 23 marzo al 9 maggio 2021. Il laboratorio prevede incontri sia collettivi che suddivisi in due sottogruppi da massimo 10 persone ciascuno, e saranno online su piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo una mail a: bausanoteresa@gmail.com. I 10 incontri si svolgeranno il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 18 alle 19.30, dal 23 marzo fino all’evento finale che si terrà il 9 maggio. Segue il Calendario:

 

L'esperienza: dal vissuto allo scritto

Sottogruppo A: martedì 4 maggio Sottogruppo B: giovedì 6 maggio 

Evento Finale: Musica dal vivo 

Sottogruppo A: domenica 9 maggio ore 15/17

Sottogruppo B: domenica 9 maggio ore 17/19

Docenti:

Paola Della Camera, istruttore dell'Associazione esperta in Danze popolari internazionali

Teresa Bausano, istruttrice dell'Associazione esperta in Canto popolare

Franca Tarantino, esperta in Danze popolari del Centro-sud Italia

Musicisti per evento finale. Il Corso è coordinato dall’Associazione Trousse ed è tenuto dall’Associazione Cemea del Lazio che da 40 anni svolge un lavoro di ricerca e di diffusione del ricco repertorio delle danze e dei canti della tradizione popolare italiana e internazionale nei più diversi contesti.

Appuntamenti già svolti: link

 

 

 

Fa parte di

Le Biblionavette online


Appuntamenti

Biblionavette IV Municipio

Appuntamenti svolti