biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Programma: Il calcio tra le righe

Programma: Il calcio tra le righe

Football Village, Piazza del Popolo

25 giugno ore 18.00

Giorgio Ghiotti in dialogo con Simone Zafferani, Dio giocava a pallone (Nottetempo, 2013)

I protagonisti di "Dio giocava a pallone" sono ragazzi nati, come l'autore, all'inizio degli anni novanta e ognuno di loro esplora inquieto quel passaggio all'età adulta che li renderà sconosciuti a se stessi. I sette racconti che compongono il libro si muovono intorno a temi e momenti propri dell’adolescenza: i compiti in classe, con il loro schema quasi calcistico di chi passa la soluzione e di chi se ne appropria, i giorni di scuola dove un buon voto è la possibilità di andare al mare e di innamorarsi al sole, le feste, un'isola inventata, metafora dell'adolescenza da cui si esce ritrovandosi perduti, l'ascolto attento e proibito dei desideri del proprio corpo, le intermittenze del cuore e quelle dei sensi. Con una prosa scorrevole l’autore svela un'adolescenza che è il presente indicativo dello stare al mondo e ci racconta perché nessuno la abbandona mai veramente.

Giorgio Ghiotti, laureato in Lettere all'università La Sapienza di Roma, collabora con il giornale «L'Unità» e con «Nuovi Argomenti». Ha esordito nella narrativa con la raccolta di racconti Dio giocava a pallone (nottetempo 2013) e poi nella poesia con Estinzione dell'uomo bambino (Perrone 2015). Altre sue opere sono la raccolta di interviste a scrittrici e poetesse italiane Mesdemoiselle. Le nuove signore della scrittura (Perrone 2016), Rondini per formiche (nottetempo 2016), Via degli angeli (Bompiani 2016, con Angela Bubba) e la raccolta poetica La città che ti abita (Empirìa 2017).

25 giugno ore 18.30

Marino Bartoletti intervistato da Michele Plastino, La squadra dei sogni (Gallucci, 2020)

La squadra dei sogni. Il cuore sul prato è un romanzo per bambini che narra l’amicizia tra Carlo e Dorian. I giovani protagonisti sono cresciuti insieme, condividendo tutto tra i banchi di scuola e il gruppo scout. Arriva anche per loro il momento della separazione: alle medie andranno in due istituti diversi e “rivali”. I nuovi incontri e le pressioni dei genitori mettono a dura prova la loro amicizia, finché si ritrovano avversari sul campo di calcio in un'emozionante partita tra le loro classi. Nel 2019 è stato pubblicato un secondo volume: La squadra dei sogni. Tutti in campo.

Marino Bartoletti è un giornalista sportivo e ha condotto e spesso ideato trasmissioni televisive storiche come Il processo del lunedì, La Domenica Sportiva, Pressing, Quelli che il calcio. È stato direttore del “Guerin Sportivo” e commentatore di tante edizioni del Giro d’Italia, della Champions League, dei Campionati europei e mondiali di calcio e dei Giochi olimpici. Nel 2019 esce per Gallucci La squadra dei sogni. Il cuore sul prato.

25 giugno ore 19.00

Daniele Manusia intervistato da Simone ConteDaniele De Rossi o dell'amore reciproco (66and2nd, 2020)

Daniele De Rossi o dell’amore reciproco è un libro che narra la storia di un giocatore ma al contempo di una squadra e di una tifoseria che hanno vissuto diciotto anni in simbiosi. Daniele De Rossi è il caso più unico che raro di un calciatore moderno che ha corrisposto totalmente l’amore di quei tifosi che lo hanno visto crescere. La sua è la storia trionfale di un campione del mondo a soli ventitré anni, ed è anche una storia «in chiave minore», con pochi trofei vinti dal suo club e l’ombra di Francesco Totti, il più forte calciatore giallorosso di sempre, che incombe su di lui. È una storia che diventa unica quando si guarda il rapporto che De Rossi ha instaurato con la sua gente, rimanendo sempre coerente, essendo semplicemente sé stesso, nei suoi tanti pregi e anche nei suoi difetti.

Daniele Manusia è nato a Roma nel 1981. Ha fondato e dirige «l’Ultimo Uomo», rivista digitale dedicata allo sport e alla sua narrazione, oggi di proprietà di Sky Sport. Ha collaborato con diverse testate, tra cui «GQ», «Esquire» e «Internazionale». Nel 2013 ha pubblicato Cantona. Come è diventato leggenda (add editore).

25 giugno ore 19.30

Sandro Bonvissuto intervistato da Saverio SimonelliLa gioia fa parecchio rumore (Einaudi, 2020)

La gioia fa parecchio rumore è un romanzo tempestoso che ubbidisce a una sola regola: dire la vita con tutta l’energia che ci si ritrova addosso. Mescolando alto e basso a ogni riga, divagazioni e scene formidabili, il libro parte come un trattatello filosofico sull’amore per diventare a poco a poco un romanzo corale di grande forza. A differenza di molte passioni, quella calcistica dura una vita intera e arde sempre, nel bene e nel male. Attorno a questa fiamma si condensa un microcosmo di padri, nonni, zii, fratelli di fede giallorossa, una comunità vera e propria, allegra, sterminata, capace d’iniziare alla vita. La condivisione delle sconfitte, il divano da cui tutta la famiglia «guarda» la radio, l’epica costruzione della bandiera da portare allo stadio, le trasferte su quel pulmino lentissimo che profuma di mandarini, e le partite, certo, viste con occhi bambini ancora allergici a date, nomi, tecnicismi, ma capaci di vedere pure l’invisibile.

Sandro Bonvissuto è nato nel 1970, fa il cameriere in un'osteria romana ed è laureato in filosofia. Per Einaudi ha pubblicato Dentro (2012), è fra gli autori di Scena padre (2013).