biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
31
ottobre

Presentazione libro "Scritture dell’io"

31 ottobre 2012

mercoledì 31 ottobre ore 18

Andrea Gullotta e Francesca Lazzarin presentano Scritture dell’io. Percorsi tra i generi autobiografici della letteratura europea contemporanea, Bologna, I libri di Emil, 2011.

Gli otto saggi contenuti in questo volume vogliono offrire uno spaccato sulle principali tendenze della scrittura autobiografica, intesa nelle sue più varie declinazioni e nel contesto europeo contemporaneo. Gli autori delle opere letterarie prese in esame sono, come gli stessi studiosi che qui le propongono, giovani under 40 di area slava (croata e russa), tedesca, neerlandese, britannica, francese e italiana. Ciascuno dei poeti e prosatori trattati mette in rilievo gli aspetti fondanti della letteratura dell’io nella sua variante odierna. Sul piano della forma, essa si distingue per innovative sperimentazioni narratologiche e di intreccio ma anche per la commistione tra la scrittura ed altre forme di espressione artistica. A livello di contenuto, gli autori che raccontano di sé sviscerano lo spazio introspettivo dell’individuo che ha assistito, nell’ultimo ventennio, al crollo dei regimi, a conflitti tragici, a ricostruzioni sociali complesse. Scritture dell’io è stato elaborato all’interno del gruppo “Giovani Europei”, attivo già da alcuni anni presso l’Università di Padova e formato da studiosi e traduttori specialisti di diverse aree geografiche e linguistiche, con lo scopo di osservare, non di rado in un’ottica comparatistica, recenti esperienze letterarie in cui si riflettono i grandi cambiamenti che nell’ultimo ventennio hanno scosso la società europea.

 

 Link: www.ilibridiemil.it

 


CASA DELLE TRADUZIONI - Via degli Avignonesi 32, 00187 Roma - Tel. 06 45460723 – 06 45460720

casadelletraduzioni@bibliotechediroma.it