biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

4

aprile

presentazione libro con l'autore

presentazione libro con l'autore

4 aprile 2024 ore 17:00

"Posti lontani, genti sconosciute e umanità in cammino"

Presentazione del libro "Senza barriere" Infinito Edizioni (2023) a cura di Giampaolo Mezzabotta con testi di: Davide Berruti, Francesco Carchedi, Augusto Cosulich, Filippo Curtale, Anna Maria Gervasoni, Marzio Marzot, Giampaolo Mezzabotta, Giovanni Norbis, Marta Piras, Carlo Resti e Jacopo Resti.

Nei troppi Sud del mondo si consumano tante vicende umane, alcune a lieto fine, altre tragiche. Testimoni diretti di queste esperienze di vita sono i cooperanti, il cui scopo è quello di essere catalizzatori di sviluppo – mai imposto dall’alto – insieme alle comunità con le quali lavorano.

Dai luoghi più remoti e meno conosciuti dell’Africa (e non solo) giungono le storie raccolte in questo libro, il cui scopo è diffondere conoscenza e consapevolezza sulle condizioni di vita nei Paesi più poveri del globo, compresi quelli da cui provengono i migranti che giungono in Europa.

La complessità del mondo contemporaneo è di non facile interpretazione e richiede l’ascolto di fonti disparate. I cooperanti che raccontano in questo libro sono, in modo irrinunciabile, una di esse.