biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

27

aprile

Prendersi cura di sè per prendersi cura dei propri figli

mercoledì

17

aprile

lunedì

20

maggio

Prendersi cura di sè per prendersi cura dei propri figli

17 aprile - 20 maggio 2024

Incontri tematici

"I tuoi genitori hanno fatto il meglio che potevano. Tu come genitore hai fatto il meglio che potevi. Se vuoi ora puoi usare questi nuovi strumenti; non è mai troppo tardi per cominciare."
J. Clarke 
 
La Biblioteca Borghesiana ospiterà degli incontri tematici, a cura di Maria Francesca Scutellà, sull'esperienza più importante e sconvolgente nella vita delle persone: diventare genitori!
Un percorso di gruppo per genitori che si prendono cura di se stessi per prendersi cura dei loro figli.
Ogni incontro sarà un momento per offrire uno stimolo di riflessione su se stessi e sulle modalità di interagire con i figli, un modo per conoscere sia le proprie necessità sia quelle dei figli. Perché educare fa rima con ascoltare prima ancora che con insegnare ed è un movimento che possiamo fare in due direzioni: verso l’interno ascoltando noi stessi, verso l’esterno ascoltando i nostri figli e i loro bisogni.

Incontro dopo incontro esploreremo i temi legati alla relazione e l’impatto che hanno su di noi.

Lo scopo di questo gruppo è regalare un po’ di tempo per stare a contatto con te, per ascoltare quello di cui hai bisogno e rigenerarti dallo stress e la fatica che comporta prendersi cura di loro. Insieme metteremo i riflettori sulle principali difficoltà educative e condivideremo dubbi ed esperienze. 

Gli incontri sono orientati all’ascolto reciproco e al confronto tra genitori, per uno scambio di esperienze. Si affronteranno temi come:

• i bisogni dei bambini durante i primi mesi di vita
• i bisogni dei neo-genitori
• quali permessi e autorizzazioni dare e quali limiti porre

È auspicabile anche la partecipazione dei papà.
 
Primo incontro il  17 Aprile alle ore 17.30.
Secondo incontro il 15 Maggio alle ore 17.30
 
Per informazioni: 06 45460361 o borghesiana@bibliotechediroma.it